CDP e IFC: nuova spinta alla collaborazione per investire nei mercati emergenti

CDP e IFC: nuova spinta alla collaborazione per investire nei mercati emergenti

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’International Finance Corporation (IFC – Gruppo Banca Mondiale)

 

Martedì 15 luglio, presso la sede CDP di via Goito, si è tenuto l’evento “Unlocking Private Sector Investment in Frontier and Emerging Markets: a High-level Roundtable with Cassa Depositi e Prestiti and International Finance Corporation”, con l’obiettivo di intensificare i rapporti esistenti e promuovere nuovi progetti di cooperazione internazionale, coinvolgendo in modo più incisivo il settore privato italiano.

Il roundtable nasce dall’incontro strategico tra l’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco e Makhtar Diop, Managing Director di IFC, che si è tenuto, sempre nella sede di via Goito, lo scorso 10 aprile e durante il quale è emersa la volontà di potenziare il partenariato tra IFC e le imprese italiane.

L’incontro, promosso da IFC e aperto dai saluti istituzionali dell’AD Scannapieco, ha visto la partecipazione per il Gruppo CDP di: Francesco Mele, Amministratore Delegato di CDP Equity, Paolo Lombardo, Direttore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo ed Enrico Petrocelli, Responsabile Relazioni Istituzionali Internazionali. Per IFC erano presenti Alfonso Garcia Mora, Regional Vice President per Europa, America Latina e Caraibi e Ines Rocha, Division Director per l’Europa. In rappresentanza della Banca Mondiale è intervenuta Stefania Lenoci, Rappresentante Speciale per l’Europa Meridionale, il Vaticano e le Agenzie ONU con sede a Roma.

All’evento hanno preso parte anche esponenti apicali di alcune delle principali partecipate dal Gruppo CDP: Eni, Fincantieri, SIMEST, Snam, Terna, Trevi, e Webuild, società con consolidate competenze e interesse nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo.

Questi mercati, pur segnati da sfide quali conflitti, cambiamento climatico e instabilità macroeconomica, offrono notevoli opportunità ancora inesplorate in settori strategici come infrastrutture, transizione energetica, agroindustria, connettività digitale e catene del valore resilienti.

“Stiamo lavorando insieme all’IFC per rafforzare la cooperazione e il coinvolgimento del settore privato italiano nei mercati emergenti che offrono grandi opportunità nonostante le sfide complesse. Le imprese italiane hanno competenze preziose, tuttavia il supporto a disposizione delle aziende da parte di istituzioni finanziarie internazionali è ancora poco sfruttato. Il roundtable si propone di aumentare la consapevolezza sugli strumenti a disposizione delle aziende e favorire nuove sinergie”, ha dichiarato Dario Scannapieco.

Negli ultimi anni, la collaborazione tra le due istituzioni ha incluso, per fare alcuni esempi, finanziamenti congiunti nel settore agricolo in Kenya e nel settore bancario in Vietnam, in ottica di crescita delle PMI. CDP ha inoltre investito in fondi promossi dall’International Finance Corporation e ha co-investito insieme ad IFC in fondi di private equity per lo sviluppo sostenibile del settore privato in aree emergenti.

A testimonianza della volontà dell’IFC di rafforzare la partnership con il mondo istituzionale e imprenditoriale italiano, è stato recentemente aperto un ufficio presso la sede romana della Banca Mondiale.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti