CDP colloca una nuova emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro, ordini record per oltre 6 miliardi
Comunicato stampa

CDP colloca una nuova emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro, ordini record per oltre 6 miliardi

Domanda senza precedenti sul mercato delle obbligazioni di CDP in euro, con richieste per oltre 8 volte l’offerta da più di 110 investitori

Testimonianza di continua e forte fiducia da parte degli investitori internazionali (oltre il 70%) verso il Sistema Paese e Cassa Depositi e Prestiti

Il titolo a tasso fisso ha una durata di 10 anni e una cedola pari al 3,50%
 

Roma, 20 ottobre 2025 – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) torna sul mercato collocando con successo una nuova emissione obbligazionaria dal valore nominale di 750 milioni di euro, riservata agli investitori istituzionali.

L’emissione ha registrato un significativo interesse da parte del mercato, con ordini che hanno raggiunto 6,3 miliardi di euro, pari a oltre 8 volte l’offerta, provenienti da più di 110 investitori: la domanda più alta mai registrata da CDP nel segmento delle obbligazioni denominate in euro e dedicate agli investitori istituzionali, superando il record già raggiunto con l’emissione di febbraio 2025. Un risultato che testimonia la continua e forte fiducia da parte degli investitori nella solidità del Sistema Paese e di Cassa Depositi e Prestiti.

In linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2027, che prevede il potenziamento della raccolta sul mercato dei capitali e la diversificazione e l’ampliamento della base investitori, l’emissione ha visto una significativa partecipazione di investitori esteri, pari a oltre il 70% dell’allocazione finale. Tra questi, si segnalano in particolare Francia e Regno Unito con rispettivamente il 18% e il 17%, Portogallo e Spagna con il 14%, Germania e Svizzera con il 13%.

L’operazione è stata realizzata nell’ambito del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine da 15 miliardi di euro destinato agli investitori istituzionali e quotato su Borsa Italiana. I proventi dell’emissione saranno utilizzati da CDP per proseguire nella propria attività di sostegno allo sviluppo del Paese, in coerenza con la sua missione istituzionale.

Il titolo, con durata decennale (scadenza a ottobre 2035), presenta una cedola fissa annua lorda pari a 3,50%. Il rating atteso dell’emissione è BBB+ per S&P, BBB+ per Fitch e BBB+ per Scope.

BNP Paribas, Citi, IMI-Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, MPS, Société Générale e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunners dell’operazione.

Documenti correlati
Scarica il comunicato