L’offerta ha riguardato tutte le 4.451.160 azioni proprie in portafoglio, pari all’1,30% del capitale sociale, per un controvalore di circa 400 milioni di euro e ha riscontrato una partecipazione quasi totalitaria delle Fondazioni di origine bancaria e di 4 Fondazioni bancarie non già azioniste di CDP
Roma, 21 gennaio 2026 - Cassa Depositi e Prestiti comunica l’avvenuto collocamento di tutte le 4.451.160 azioni proprie in portafoglio, pari all’1,30% del capitale sociale, per un controvalore di circa 400 milioni di euro. L’offerta è stata rivolta preliminarmente agli attuali azionisti di CDP, riscontrando una partecipazione quasi totalitaria delle Fondazioni di origine bancaria. Le azioni proprie non sottoscritte sono state collocate, con il supporto dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. (ACRI), in favore di Fondazioni bancarie non già azioniste di CDP.
La procedura ha visto l’adesione di quattro nuove Fondazioni:
L’operazione consente di consolidare la base azionaria, senza impatti sulla governance, e di incrementare il patrimonio netto di CDP.