Social Bond destinato al finanziamento di progetti rientranti nelle Eligible Social Categories previste dal Green, Social and Sustainability Bond Framework di CDP, rivolto alle Piccole e Medie imprese (PMI) Italiane, operanti in un'ampia gamma di settori, dando priorità al loro sviluppo socioeconomico, emancipazione e occupazione.1
CDP rafforza il proprio impegno nella finanza sostenibile e nella coesione sociale, confermandosi tra i principali attori europei nel mercato obbligazionario ESG con finalità sociali.
L’emissione è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 10 (rispettivamente “Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Ridurre le disuguaglianze”).
Il Social Bond è riservato a investitori istituzionali, con un valore nominale di 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzia, ha una cedola annua lorda pari al 3,375% e scadenza febbraio 2034.
L’operazione ha fatto registrare ordini complessivi per oltre 4,6 miliardi di euro, ed è stata accolta da oltre 110 investitori, di cui più dell’85% esteri, con una forte presenza di investitori ESG.
L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework" aggiornato a Dicembre 2023, ed è in linea con i Social Bond Principles emanati dall’International Capital Market Association (ICMA).
1 CDP potrebbe includere ulteriori Eligible Social Categories come definite nel GSS Bond Framework di CDP all’interno della reportistica di allocazione redatta a valle dell’emissione. In tale assegnazione, CDP darà priorità ai nuovi finanziamenti, tuttavia, in base al GSS Bond Framework, potrebbe essere applicato un lookback periodi di 3 anni.
Durata febbraio 2034
Ammontare nominale € 750 mln
Cedola annuale 3,375%
CDP GSS Framework
Second Party Opinion
Social Bond 2026 Investor Presentation