Social Bond 2026 | CDP
Operaia impresa artigianale

Social Bond 2026

Social Bond destinato al finanziamento di progetti rientranti nelle Eligible Social Categories previste dal Green, Social and Sustainability Bond Framework di CDP, rivolto alle Piccole e Medie imprese (PMI) Italiane, operanti in un'ampia gamma di settori, dando priorità al loro sviluppo socioeconomico, emancipazione e occupazione.1

CDP rafforza il proprio impegno nella finanza sostenibile e nella coesione sociale, confermandosi tra i principali attori europei nel mercato obbligazionario ESG con finalità sociali.

L’emissione è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 10 (rispettivamente “Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Ridurre le disuguaglianze”).

Il Social Bond è riservato a investitori istituzionali, con un valore nominale di 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzia, ha una cedola annua lorda pari al 3,375% e scadenza febbraio 2034.

L’operazione ha fatto registrare ordini complessivi per oltre 4,6 miliardi di euro, ed è stata accolta da oltre 110 investitori, di cui più dell’85% esteri, con una forte presenza di investitori ESG.

L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework" aggiornato a Dicembre 2023, ed è in linea con i Social Bond Principles emanati dall’International Capital Market Association (ICMA).
 

 

1 CDP potrebbe includere ulteriori Eligible Social Categories come definite nel GSS Bond Framework di CDP all’interno della reportistica di allocazione redatta a valle dell’emissione. In tale assegnazione, CDP darà priorità ai nuovi finanziamenti, tuttavia, in base al GSS Bond Framework, potrebbe essere applicato un lookback periodi di 3 anni.

 

Durata
febbraio 2034

Ammontare nominale
€ 750 mln

Cedola annuale
3,375%

Documenti correlati

CDP GSS Framework

Second Party Opinion

Social Bond 2026 Investor Presentation