Vivi Voltri: housing sociale a Milano

CDP Investimenti Sgr contribuisce, attraverso il fondo FIA, alla realizzazione di uno dei più importanti interventi di social housing

2 agosto 2016

“Residenze Social Housing”, il fondo immobiliare gestito da Torre SGR Spa, ha realizzato Vivi Voltri – Vivere Vicini è una risorsa, uno dei più importanti interventi di social housing a Milano.  Nell’ambito dell’housing sociale, si tratta del terzo progetto per dimensioni realizzato nella capitale lombarda ed è caratterizzato da una dichiarazione di intenti che lo distingue dai precedenti. Vivi Voltri, infatti, si basa su un approccio del tutto innovativo all’edilizia: realizzare non più caseggiati abbandonati nel nulla, ma una città nella città con tanto verde intorno, in cui il concetto di bellezza architettonica possa convivere con quello di accessibilità e utilità.

A siglare il valore dell’iniziativa è intervenuta la visita del neo assessore alla Casa e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano, il professor Gabriele Rabaiotti che, con la sua presenza, ha sottolineato l’utilità sociale del progetto Vivi Voltri, realizzato anche grazie all’intervento di CDP Investimenti Sgr, in qualità di gestore del Fondo Investimenti per l’Abitare.

ViVi Voltri è infatti inserito all’interno del Sistema Integrato dei Fondi di housing sociale ed è partecipato per il 60% dal FIA, e per il restante 40% da Pessina Costruzioni SpA (che ha costruito il complesso) , dal fondo immobiliare “Fedora” e da Torre SGR SpA.

L’operazione ha permesso la realizzazione di 319 unità residenziali, un parco verde e spazi destinati a servizi alla persona. Nello specifico sono stati costruiti sei edifici, di cui quattro destinati all’edilizia convenzionata in cessione e in locazione (rispettivamente, 196 unità e 13 unità) e gli altri due per l’edilizia in locazione a canone moderato (56 unità) e sociale (57 unità).

Il ruolo di CDP Investimenti Sgr all’interno del progetto milanese conferma la volontà del Gruppo CDP di lavorare per diffondere nel territorio italiano l’offerta di alloggi sociali, destinati a tutte quelle famiglie (con reddito superiore a quello previsto per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica) che non trovano sul mercato la casa adatta alle loro esigenze. Dall’attenzione per tutti i cittadini passa, infatti, la promozione del futuro.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti