Comunicato stampa

Vertice Italia-Francia: da CDP e CDC/Bpifrance progetti per lo sviluppo delle PMI

La Cassa depositi e prestiti (CDP) e le francesi Caisse des dépôts et consignation CDC e Bpifrance accolgono con favore l’invito dei rispettivi governi - espresso nell’ambito del Vertice Italo-Francese - a lavorare insieme su potenziali iniziative di comune interesse.

Roma, 20 novembre 2013

In risposta all’auspicio dei leader dei due Paesi, Enrico Letta e Francois Hollande, CDP e CDC/Bpifrance, nell’ambito del loro consolidato rapporto di cooperazione e di comuni riflessioni già avviate da tempo, hanno concordato in particolare di lavorare insieme per presentare nel primo semestre 2014 possibili strumenti e progetti congiunti finalizzati a promuovere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e rafforzare la loro capacità di crescita e di investimento. L’iniziativa sarà aperta anche ad altri partner europei.

Le istituzioni hanno attivato un gruppo di lavoro per sviluppare proposte concrete per rafforzare il sistema di finanziamento di progetti a medio – lungo termine delle PMI, così da supportarne lo sviluppo dimensionale, l’innovazione, l’internazionalizzazione, con particolare attenzione alle joint venture e alle aggregazioni cross border tra PMI francesi e italiane (ed, eventualmente di altri Paesi). Il gruppo di lavoro partirà dall’analisi delle esperienze e delle best practice in essere, e degli strumenti finanziari già disponibili a livello europeo e nazionale.

Documenti correlati