Valorizzazione del patrimonio culturale e coesione territoriale a Belgioioso

Valorizzazione del patrimonio culturale e coesione territoriale a Belgioioso

Recuperato il castello e messo in sicurezza l’argine del fiume Po

Un simbolo della città, edificato nel XIV secolo, che ritorna fruibile per i cittadini e visitatori. È il castello di Belgioioso recuperato grazie a un finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti che adesso ospita mostre, fiere ed eventi.

La collaborazione tra CDP e il Comune non si è limitato alla valorizzazione del patrimonio storico ma si è esteso anche alla realizzazione di un’opera fondamentale per il territorio: la costruzione dell’argine contro le esondazioni del fiume Po. Un intervento a protezione soprattutto degli abitanti della località Santa Margherita, in passato minacciati da eventi calamitosi.

L’impegno per la cittadinanza di Belgioioso ha riguardato anche l’ampliamento dell’asilo Don Leo Cerabolini, permettendo di rafforzare l’offerta di servizi per l’infanzia e di accorciare le liste di attesa nel Comune.

Cultura, sicurezza ed educazione sono i cardini del legame tra Belgioso e CDP, sempre più vicina alle esigenze delle comunità locali in un’ottica di coesione sociale e sostenibilità

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti