Urban Transformation: la nuova “Caserma Sani” targata CDP

Presentato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione del complesso di Bologna, bandito da CDP Investimenti SGR. Spazio ad aree verdi e a nuove soluzioni abitative

Roma, 7 luglio 2017

La riqualificazione dell’ex caserma, che si trova nella Bolognina a solo un km dalla città storica, si inserisce tra le attività di Urban Transformation del Gruppo CDP che annoverano già il recupero dell’ex Caserma Guido Reni di Roma, delle ex caserme Montelungo Colleoni di Bergamo e dell’ex ospedale San Gallo di Firenze.

Si è infatti concluso il quarto concorso internazionale bandito da CDP Investimenti Sgr, questa volta per progettare gli spazi del complesso bolognese, con la presentazione presso l’Urban Center dei risultati della gara. Presenti all’evento il Direttore Generale della Sgr Marco Sangiorgio e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Valentina Orioli.

Vincitore del concorso è “Passages”, il progetto presentato dallo studio Dogma. Il masterplan prescelto valorizza gli spazi esterni e recupera gli immobili già esistenti: giardini, cortili, percorsi ciclabili e pedonali circonderanno l’area che ospiterà le nuove costruzioni e i vecchi edifici, convertiti in spazi domestici e di lavoro. Le nuove soluzioni abitative saranno dedicate non solo alle famiglie tradizionali, ma anche ad inquilini temporanei che vogliono sperimentare nuovi modi di vivere insieme.

L’evento di presentazione del vincitore ha rappresentato inoltre l’occasione per inaugurare la mostra dei cinque progetti finalisti, visibili presso l’Urban Center fino al prossimo 16 settembre (Studio Hosoya Schaefer – Marcus Schaefer (Zurigo – Svizzera); Studio Dogma – Martino Tattara (Bruxelles – Belgio); Studio XDGA – Arch. Xaverius Marie Ernst De Geyter (Bruxelles – Belgio); Obr – Tommaso Principi (Milano – Italia); per la Sezione Junior/ under 39 l’Arch. Stefano Peluso (Bressanone – Italia).

Con questo nuovo progetto CDP conferma il proprio impegno per la valorizzazione immobiliare e per la promozione di interventi di Urban Transformation. Anche così #promuoviamoilfuturo del Paese.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti