CDP Investimenti Sgr ha scelto il progetto di recupero dell'ex caserma San Gallo: piazze, chiostri e un hotel di design
Viali alberati, negozi e caffè, chiostri antichi e un hotel di design: così l'ex caserma San Gallo diventerà spazio urbano per i cittadini di tutto il mondo grazie all'intervento del Gruppo CDP.
Un'area di oltre 16mila metri quadrati nel pieno centro di Firenze, con un valore storico importante: nata dalla fusione di più conventi del XII secolo, fu utilizzata a partire dall'Unità d'Italia come ospedale militare, e poi cadde in disuso. Nel 2014 il Gruppo CDP l'ha acquisita (attraverso CDP Investimenti Sgr) e oggi l'ex Caserma San Gallo è pronta a tornare un luogo di vita e bellezza con il progetto di recupero che ha vinto il concorso internazionale. ll progetto vincente è stato presentato da Fabrizio Rossi Prodi, Silvia Viviani, Emiliano Diotiaiuti, Tekne, Studio De Vita & Schulze. La procedura si è svolta in due fasi: alla prima hanno partecipato 42 gruppi di progettazione italiani e stranieri, tra i quali sono stati selezionati i tre finalisti sulla base dell’esperienza effettivamente maturata nel recupero a funzioni urbane di complessi immobiliari di valore storico-architettonico.
Tutta la documentazione sul concorso è disponibile online: anche così CDP conferma il suo impegno nel settore immobiliare e urbanistico secondo le linee del Piano Industriale 2016-2020.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP