Una scuola per Pianopoli, suggestiva fenice nata dalle ceneri di un sisma

Pianopoli è un comune di oltre 2.500 abitanti situato nell'hinterland Lametino, in provincia di Catanzaro. Il centro abitato è collocato a 250 metri sul livello del mare, in quella porzione di terra che rappresenta il punto più stretto d'Italia: l'Istmo di Marcellinara.

La storia di Pianopoli è legata a filo doppio a quella di Feroleto Antico e al terremoto che il 27 marzo del 1638 rase al suolo interi paesi della Piana di Sant'Eufemia causando migliaia di morti. Parte degli abitanti di Feroleto sopravvissuti si spostarono più a valle in una zona pianeggiante, nei pressi della Chiesa di Santa Croce che era rimasta illesa. Proprio intorno all'antica chiesa cinquecentesca, successivamente ristrutturata e rimaneggiata, si sviluppò l'abitato di Pianopoli. La statua della Madonna dell'Addolorata ospitata al suo interno e venerata dai cittadini venne traslata nella nuova e più grande Chiesa dell'Addolorata costruita nel Settecento e ricca di opere di artisti locali.

Meritevole di una visita è la Chiesa di San Tommaso d'Aquino, edificata a metà del XVII secolo su suolo gratuitamente concesso alla popolazione da Giovanni d’Aquino, principe di Feroleto. Con il suo massiccio campanile a base quadrata, è situata al centro del paese e ospita al suo interno un altare barocco intarsiato, con al centro una pala lignea raffigurante San Tommaso.

Particolarmente suggestivi sono il centro storico con le sue viuzze e, nella parte più alta del territorio comunale, i resti del vecchio borgo di Feroleto, in parte distrutto dal sisma. Da qui, nelle limpide giornate invernali, ammirando il panorama del tramonto del sole nel vicino Golfo di Sant'Eufemia, è possibile scorgere in lontananza le Isole Eolie e in particolar modo l'Isola di Stromboli.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della scuola media di Pianopoli. Un impegno in linea con la nostra missione, volta a valorizzare lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.