Un nuovo stabilimento in Canada per Inalca

La food company partecipata indirettamente da CDP Equity continua a crescere puntando al mercato nordamericano. Nel mirino anche una società commerciale di Hong Kong

Roma, 17 febbraio 2017

Dal Nordamerica all’Asia, Inalca Food & Beverage continua il suo percorso di crescita sulle piazze internazionali. La società, partecipata direttamente dal Gruppo Cremonini e indirettamente da CDP Equity  e Qatar Holding, opera nella distribuzione internazionale di specialità agroalimentari italiane. Con due nuove operazioni, Inalca si appresta ad aprire uno stabilimento di salumi in Canada e ad acquisire un grosso distributore ad Hong Kong.

La prima iniziativa si configura come una joint venture con la società canadese Italpasta, produttrice di pasta e importatrice di prodotti italiani di marca (Colussi, Bauli, Misura, Agnesi): la società dell’Ontario offrirà lo stabilimento fisico, mentre Inalca provvederà alle linee di produzione. Il progetto fornirà l’opportunità di sperimentare un modello di business facilmente replicabile in altri paesi target per la crescita dell’azienda italiana.

Dalla parte opposta del mondo, Inalca si appresta a finalizzare l’acquisizione di una grande società di distribuzione di Hong Kong. L’operazione sarà chiusa entro febbraio e permetterà alla società italiana di ottenere un agevole punto di accesso al mercato asiatico.

Inalca Food & Beverage si propone come catalizzatore per lo sviluppo della distribuzione di prodotti agroalimentari italiani all’estero. Attraverso la joint venture con Qatar Holding, CDP Equity ha investito 165 milioni di euro in Inalca a seguito di un aumento di capitale operato nel 2014; i proventi sono poi stati destinati principalmente al percorso di crescita della società, che ha recentemente rilevato società distributive alle Canarie, in Thailandia, Australia e Malesia. Ora la roadmap di Inalca prevede di fare tappa a Singapore, Filippine e nell’area caraibica.

Il Gruppo CDP, tramite la controllata CDP Equity, conferma il ruolo di supporto del settore agroalimentare italiano: insieme promuoviamo il futuro del Made in Italy all’estero.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti