Un nuovo asilo comunale sostenibile a Firenze grazie a CDP

Un nuovo asilo comunale sostenibile a Firenze grazie a CDP

Un asilo interamente realizzato in legno, su una superficie complessiva di 2.600 metri quadri, con alti standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. È la nuova struttura che – con il sostegno del Gruppo CDP - sorgerà accanto al complesso Manifattura Tabacchi di Firenze entro l’estate del 2024.

Per la costruzione dell’asilo è previsto un investimento di 5 milioni di euro da parte di Manifattura Tabacchi Spa - joint venture costituita da CDP Real Asset con Aermont Capital - impegnata nella riqualificazione dell’intero complesso immobiliare, un’area di più di 100.000 metri quadrati, dismessa da tempo e fortemente emblematica per la città, che – grazie agli interventi di rifunzionalizzazione - sta progressivamente diventando un polo di aggregazione aperto a tutti dove formazione, cultura, residenze e artigianato contemporaneo diventano nuove opportunità di sviluppo.

La prima pietra del nuovo asilo comunale - che accoglierà fino a 100 bambini - è stata posata alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Per il Gruppo CDP era presente Giancarlo Scotti, Amministratore delegato di CDP Real Asset SGR e Direttore immobiliare di CDP, che ha affermato: “La realizzazione del nuovo asilo nido, che ospiterà i bambini del quartiere circostante la Manifattura, rispecchia più aspetti della mission del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Da un lato CDP è da sempre in prima fila per sostenere e finanziare i progetti scolastici e la formazione dei più giovani, fondamenta per una nuova società improntata sull’eccellenza, dall’altro CDP Real Asset SGR promuove la riqualificazione degli ex immobili pubblici con l’obiettivo di rivitalizzare i quartieri in cui strutture da tempo inutilizzate vengono restituite alla collettività. Ed è quello che la Manifattura rappresenta: un polo di aggregazione aperto a tutti dove formazione, cultura, residenze e artigianato contemporaneo diventano nuove opportunità di sviluppo”.
Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti