UFI Filters: innovazione e crescita in Cina con CDP

UFI Filters: innovazione e crescita in Cina con CDP

Finanziati i piani di sviluppo di Sofima Automotive Filters (Shanghai), società del Gruppo UFI Filters. Con il finanziamento da 40 milioni di Renmimbi (circa 5 milioni euro) Cassa Depositi e Prestiti supporta gli investimenti della società nel mercato cinese dove è presente dai primi anni ’80.

L’operazione è stata finanziata grazie alla provvista del Panda Bond, emissione obbligazionaria di CDP del valore di 1 miliardo di Renminbi, per supportare i piani di espansione delle imprese italiane in territorio cinese. Si tratta della seconda iniziativa conclusa in pochi mesi, dopo il finanziamento concesso al Gruppo SDF.

UFI Filters è leader globale nelle tecnologie della filtrazione e del thermal management, attivo soprattutto nel settore automotive. I suoi prodotti coprono il 96% del parco auto europeo e le sue tecnologie sono presenti ovunque, dalla F1 con Ferrari e altre importanti scuderie, al veicolo spaziale europeo ExoMars.

L’azienda, fondata nel 1971 a Nogarole Rocca (Verona), produce ogni anno 70 milioni di filtri realizzando un fatturato di 430 milioni di euro. La crescita internazionale del Gruppo, che conta oltre 4000 dipendenti, è iniziata proprio in Cina, affermandosi come prima azienda di filtrazione a entrare nel mercato cinese dove oggi è presente con oltre il 50% del personale e 6 stabilimenti.

Il Gruppo ha raddoppiato il fatturato negli ultimi dieci anni grazie alla diversificazione sui mercati esteri e agli investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno portato al riconoscimento di oltre 200 brevetti a livello internazionale. 

Attualmente UFI Filters ha 18 siti produttivi in tutto il mondo, dislocati tra Brasile, Tunisia, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Corea del Sud, India e Cina. Ulteriori aperture sono previste nei prossimi mesi in Asia e in Messico.

Supportare la competitività e lo sviluppo del tessuto produttivo italiano sui mercati esteri fa parte degli obiettivi di Cassa Depositi e Prestiti per favorire l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Con il finanziamento a UFI Filters si conferma il ruolo di CDP nella valorizzazione del Made in Italy di qualità nel mondo e il sostegno alle imprese più innovative del nostro Paese.

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa