Territorio e riqualificazione urbana: l’impegno di CDP per Ancona

Un ascensore panoramico per cittadini e turisti, con vista mozzafiato sulla spiaggia del centro storico

Ancona, 25 agosto 2017

Pensare al territorio come un patrimonio da valorizzare, uno spazio da riqualificare con interventi concreti che migliorano la vita delle comunità locali: è questo quello che facciamo ogni giorno e che ci porta, come in un viaggio, a essere presenti in tutto il Paese. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo e la crescita economica, ed è proprio questo che ci spinge a sostenere i progetti che aiutano i territori: come quello della ristrutturazione dell’ascensore “Passetto”, edificio storico e simbolo della città di Ancona, costruito negli anni Cinquanta a picco sul mare per collegare il grande viale alberato del centro direttamente alla spiaggia, con un salto mozzafiato di 46 metri.

Il progetto di restyling ha interessato sia la parte strutturale che quella meccanico-impiantistica di questa imponente struttura. CDP ha partecipato al progetto di recupero con un mutuo di 2 milioni di euro, accordando al Comune di Ancona un Prestito ordinario regolato a tasso fisso. La ristrutturazione ha previsto l’integrazione di diversi interventi, tra cui la demolizione delle parti in cattive condizioni e l’ammodernamento della “torre”, che è stata ritinteggiata e illuminata con dispositivi a led ottenendo un risparmio energetico del 50% rispetto ai consumi precedenti. Alle inferriate di protezione sono state sostituite grandi vetrate luminose, e anche le due nuove cabine di trasporto per i passeggeri sono ora trasparenti, garantendo ai visitatori una prospettiva molto suggestiva sul mare anche durante il tragitto.

Con questo progetto contribuiamo alla riqualificazione urbana del territorio e allo sviluppo del turismo, in linea con la missione che ci vede in protagonisti nella valorizzazione delle potenzialità economiche e sociali del nostro Paese. Insieme agli enti locali promuoviamo progetti di rigenerazione urbana e sviluppo del territorio. Anche così #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti