Tecnologia siciliana per un’agricoltura più sostenibile

Tecnologia siciliana per un’agricoltura più sostenibile

Il Made in Italy che riduce il consumo d’acqua in agricoltura. È la storia di Irritec, azienda con sede nel messinese, a Capo d’Orlando, tra i leader mondiali nei sistemi per l’irrigazione a goccia. Tecnologie di grande importanza in uno scenario in cui la siccità e la crescente domanda alimentare diventano temi sempre più urgenti.

L’azienda è presente in oltre 120 Paesi e possiede 17 stabilimenti tra produttivi e commerciali in Italia, Algeria, Brasile, Cile, Germania, Marocco, Messico, Perù, Senegal, Spagna e negli Stati Uniti. 

All’internazionalizzazione si aggiunge un forte impegno verso la sostenibilità con progetti come quello per coinvolgere gli agricoltori nello smaltimento dei prodotti in plastica fino all’acquisizione dello status giuridico di Società Benefit, che rafforza l’attenzione verso l’impatto economico, sociale e ambientale. 

CDP, con provvista della Banca Europea per gli Investimenti, ha concesso un finanziamento da 10 milioni alla società. Le risorse serviranno a sostenere ricerca e innovazione finalizzate allo sviluppo di tecnologie per la gestione agricola intelligente e modelli di economia circolare. Inoltre, saranno potenziate le linee di produzione, costruiti impianti fotovoltaici e realizzati nuovi prodotti.

Iniziative che consentiranno di incrementare la produttività degli stabilimenti, aumentare i ricavi e rafforzare il posizionamento dell’azienda in termini di sostenibilità.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti