Siglata l’intesa che porterà a valorizzare il contributo delle nuove generazioni alla crescita economica e sociale del Paese facendo anche leva su iniziative innovative di educazione finanziaria
Sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale, coinvolgendole in modo strutturato attraverso iniziative comuni. Questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG).
Nel dettaglio, la collaborazione si articolerà in diverse attività volte a dare voce e coinvolgere ragazze e ragazzi sulla strategia e sugli impegni ESG di CDP, con un confronto e un dialogo costanti finalizzati a una migliore comprensione delle reciproche aspettative. Inoltre, le parti si impegnano a promuovere l’educazione finanziaria ideando strumenti innovativi e organizzando iniziative sul territorio allo scopo di dare concretezza alla cosiddetta cittadinanza economica.
È prevista anche l’istituzione di un Comitato Paritetico, composto da otto componenti che si riuniranno ogni tre mesi, per rendere maggiormente efficace la sinergia instaurata, anche attraverso un’attività di monitoraggio sulle azioni che verranno portate avanti.
L’accordo firmato da Marco Santarelli, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Arte e Cultura di CDP, e dalla Presidente del CNG, Maria Cristina Rosaria Pisani, rientra nell’impegno di CDP nel rafforzare la governance grazie a un dialogo costante con i suoi interlocutori, in linea con la sua Politica generale di stakeholder engagement. Per il CNG, organo consultivo che rappresenta i giovani nelle interlocuzioni con le istituzioni, il protocollo è l’occasione per realizzare nuove iniziative di formazione e favorire lo sviluppo del potenziale delle nuove generazioni.
Cassa Depositi e Prestiti CDP è l'Istituto Nazionale di Promozione e l'Istituzione Finanziaria per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo incaricata dallo Stato italiano di promuovere lo sviluppo sostenibile dell'Italia, dei Paesi in via di sviluppo e dei mercati emergenti. CDP sostiene la crescita economica, l'inclusione sociale e la transizione ecologica investendo in innovazione, competitività delle imprese, infrastrutture e sviluppo locale. È inoltre azionista di importanti aziende italiane che operano in settori strategici. Nel 2022 ha consentito ha mobilitato risorse complessive pari a 30.6 miliardi di euro (1.7% del PIL italiano) grazie anche all'attrazione di capitali da parte di investitori terzi e co-finanziatori. Secondo il Piano Strategico 2022-2024 CDP mobiliterà un totale di 128 miliardi di euro di investimenti entro il 2024.
Consiglio Nazionale Giovani Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) raccoglie 95 organizzazioni giovanili italiane ed è l'organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/2018. Tra i propri compiti esprime pareri e formula proposte su atti normativi del Governo e su materie che interessano le/i giovani. Inoltre, il CNG collabora con Amministrazioni Pubbliche, Enti e altre Istituzioni elaborando studi e predisponendo rapporti sulla condizione giovanile, insieme a progetti e attività per promuovere la partecipazione attiva. Membro dello European Youth Forum (YFJ), il Consiglio Nazionale dei Giovani rappresenta, altresì, le istanze e gli interessi dei giovani presso le istituzioni internazionali.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP