Sviluppo infrastrutturale: CDP e BEI per FerrovieNord

Sviluppo infrastrutturale: CDP e BEI per FerrovieNord

650 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni. Efficienza energetica e mobilità sostenibile gli obiettivi principali dell’iniziativa che potenzia il trasporto pubblico in Lombardia

CDP, in qualità di Istituto Nazionale di Promozione, conferma il proprio supporto al settore infrastrutturale attraverso una nuova operazione a favore di FerrovieNord, società del Gruppo FNM che gestisce in concessione parte della rete ferroviaria regionale.

L’iniziativa, in particolare, riguarda un contratto di finanziamento per un importo massimo di 650 milioni di euro per sostenere il programma regionale dedicato all’acquisto di 161 nuovi set di treni, con l’obiettivo di sostituire il materiale rotabile obsoleto destinato ai servizi suburbani e regionali in Lombardia.

Il progetto è finalizzato ad aumentare la qualità del trasporto ferroviario nella regione, con un’attenzione particolare per la sostenibilità ambientale: i nuovi convogli, infatti, consentiranno un funzionamento più efficiente e ridurranno il consumo di energia e i costi di manutenzione, aumentando il livello di comfort per i passeggeri.

CDP contribuirà all’operazione concedendo a FerrovieNord fino ad un massimo di 650 milioni di euro tra il 2021 e il 2025, grazie ad una provvista messa a disposizione dalla BEI. Le risorse saranno destinate a far fronte agli impegni di spesa per l’implementazione del programma d’acquisto entro il 2025, in anticipo sul pagamento delle somme previste da parte della Regione: il programma, infatti, stabilisce che l’importo massimo per la realizzazione dell’iniziativa - 1.607.000.000 di euro – venga erogato durante gli esercizi 2017-2032.

La partecipazione di CDP e BEI a questo nuovo progetto testimonia l’attenzione delle due istituzioni per l’implementazione dei servizi di mobilità urbana sostenibile: l’utilizzo dei nuovi treni avrà infatti un impatto ambientale positivo in termini di sicurezza, risparmio energetico, inquinamento atmosferico, rumore ed emissioni di CO2, incoraggiando, in questo modo, l’uso del trasporto ferroviario a discapito delle auto private.

Anche così #promuoviamoilfuturo del Paese: preservando l’ambiente e offrendo alla cittadinanza servizi utili e green.

Infrastrutture digitali: CDP e BEI al fianco di Linkem

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti