Suona la campanella: pronti a scoprire la scuola green di Colognola?

Suona la campanella: pronti a scoprire la scuola green di Colognola?

Settembre. Tempo di rientri scolastici, anche per i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Colognola ai Colli, in provincia di Verona.

Dai piccoli dell’asilo ai grandi delle medie, gli alunni della scuola hanno la fortuna di studiare e giocare in un ambiente confortevole, con soluzioni architettoniche d’avanguardia e tecnologie sostenibili, a partire dall’impianto voltaico da 40 Kw che alimenta la struttura.

L’Istituto di Colognola ai Colli è un’opera di grande valore sociale, realizzata grazie al sostegno di CDP, che ha garantito supporto finanziario al Comune con l’erogazione - per la scuola primaria - di un Prestito Flessibile da 2,4 milioni di euro e la gestione di un ulteriore finanziamento da 1,49 milioni di euro a carico dello Stato su un costo totale di 6 milioni di euro.

Un lavoro di squadra che ha rilanciato l’impegno territoriale di CDP, che proprio a Verona ha inaugurato una nuova sede di Gruppo lo scorso maggio.
Il sindaco di Colognola, Claudio Carcereri De Prato, sottolinea il valore trasversale dell’iniziativa: un edificio moderno e di grandi performance didattiche, ecosostenibile e capace di accogliere tutti i ragazzi della zona, incluse le frazioni dislocate tra le colline circostanti, per garantire istruzione di qualità e socializzazione. “CDP ci ha permesso di realizzare questo progetto ambizioso, di cui siamo oggi davvero orgogliosi” ha detto il sindaco.

CDP ha dunque messo a frutto le sue risorse promuovendo lo sviluppo del territorio e il sistema socioeconomico complessivo, con lo sguardo rivolto al futuro del Paese e un’attenzione sempre maggiore per la sostenibilità. Il progetto di Colognola, infatti, contribuisce al raggiungimento di due importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Istruzione di qualità (obiettivo 4) e Città e comunità sostenibili (obiettivo 11).

Con la scuola di Colognola ai Colli inizia un viaggio tra le storie di successo realizzate sul territorio grazie al sostegno di CDP: dalle imprese, agli enti locali, passando per la Cooperazione internazionale e il settore infrastrutturale, sono tanti i progetti che Cassa Depositi e Prestiti ha supportato per contribuire alla crescita dell’Italia. Seguite i nostri canali per scoprirli e restare sempre aggiornati!

 

Scopri di più sull'impegno di CDP per la scuola

Gallery

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa