Startup: un mondo di idee e innovazione

Snam e Ansaldo Energia, società partecipate da CDP, hanno lanciato due Call for Innovation per progetti dedicati al welfare e ai processi aziendali

Roma,31 gennaio 2018

L’ecosistema delle startup è vitale per lo sviluppo economico e imprenditoriale del Paese. CDP interviene per promuoverlo, stimolando l’imprenditorialità attraverso diverse iniziative– come ITAtech, l’impegno nel venture capital e la partecipazione nei principali fondi italiani che promuovono l’innovazione – e sostenendo le società partecipate nello sviluppo di progetti mirati.

Snam e Ansaldo Energia hanno infatti promosso Call for Innovation per start up, chiamate a presentare iniziative innovative applicabili al contesto aziendale. 

Snam, attraverso la sua Fondazione, ha lanciato la seconda edizione di “Welfare che impresa!”, un concorso rivolto alle giovani start up sociali con l’ obiettivo di creare le condizioni ottimali per favorire una società del benessere caratterizzata da prosperità economica, relazioni sociali e qualità dei servizi. Vincitrice della competizione è risultata Tripmetoo, start up di Salerno decisa a rivoluzionare l’experience di viaggio degli utenti. Attiva nel settore turistico, Tripmetoo offre l’opportunità di costruire un’esperienza di viaggio tailor made, sulla base delle proprie passioni, dei propri interessi e della proprie esigenze. Un sistema capace di accogliere le esigenze dei viaggiatori e quelle delle strutture turistiche, che possono comunicare un servizio pensato per ogni singolo cliente, favorendone il benessere e il comfort.

Ansaldo Energia , in collaborazione con  Digital Magics EnergyTech, ha invece lanciato Digital X Factory, la call for innovation rivolta alle a tutte le startup e PMI innovative italiane capaci di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche avanzate, applicabili ai processi produttivi aziendali. Le startup Smart Track e Sentetic si sono guadagnate rispettivamente il primo e secondo posto, con due iniziative di valore. Smart Track ha infatti presentato una proposta innovativa di Smart Safety, mentre Sentetic ha realizzato un progetto relativo all’applicazione del predictive maintenance sugli impianti industriali e sulle turbine.

Le due vincitrici potranno contribuire alla creazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia, un impianto concepito come sistema produttivo capace di evolvere nel tempo di pari passo con le tecnologie emergenti e con i risultati della ricerca e dell’innovazione. Quello di Ansaldo Energia è stato selezionato dal Cluster Fabbrica Intelligente - per conto del Ministero dello Sviluppo Economico -  come uno dei primi quattro Lighthouse Plant, completamente basato su tecnologie digitali nell’ambito del programma Impresa 4.0.

Innovazione, ricerca e coraggio: sono elementi determinanti per intraprendere un percorso di sviluppo, sostenendo progetti capaci di restituire alla collettività e alle aziende soluzioni al passo con i tempi e con le evoluzioni della ricerca e della tecnologia.

CDP crede in questo processo. Anche così  #promuoviamo il futuro

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti