Sostenibilità: ecco lo Snam Partners’ Day

Un accordo con SEAT per promuovere la mobilità green e una giornata per raccontare il futuro della società partecipata da CDP Reti con il Presidente di CDP Massimo Tononi

Milano, 29 novembre 2018



Sono stati circa 500 i partecipanti allo Snam Partners’ Day 2018 tenutosi a Milano alle Officine del Volo: fornitori, clienti e dipendenti dell’azienda, istituzioni, comunità finanziaria e media, insomma tutti gli stakeholder di riferimento per la società partecipata da CDPReti. Ospiti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il nostro Presidente Massimo Tononi, accolti dal Presidente di Snam Carlo Malacarne e dall’Amministratore Delegato Marco Alverà.

Obiettivo dell’incontro riflettere sul ruolo delle imprese nel promuovere un circolo virtuoso di innovazione e crescita per l’Italia e i suoi territori. In quest’ottica, Snam ha presentato tre nuove iniziative sui temi dell’innovazione e transizione energetica e dell’impresa sociale:

  • il progetto Snamtec, nell’ambito del quale la società investirà 850 milioni di euro entro il 2022 per diventare sempre più rinnovabile, tecnologica, digitale e aperta a legami e connessioni con imprese e territori;
  • la “Social Supply Chain”, una politica che agevola il coinvolgimento diretto delle imprese sociali nella catena di fornitura e ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, attraverso dei meccanismi premianti nella valutazione delle offerte;
  • la piattaforma di Open Innovation “Snam Up” che, da un lato, consentirà a tutte le sue persone di proporre nuovi progetti e sviluppare imprenditorialità e, dall’altro, avvicinerà ancora di più l’azienda all’ecosistema delle startup.

La giornata è stata caratterizzata inoltre dalla firma di una partnership tra Snam e SEAT per promuovere l’utilizzo di gas naturale (CNG - gas naturale compresso) e rinnovabile (biometano) per le auto in Europa. Nello specifico, l’accordo prevede che le due aziende esplorino opportunità di sviluppo di business e iniziative rivolte ai rivenditori, ai clienti commerciali e agli automobilisti per promuovere il sistema delle stazioni di rifornimento di gas naturale e l’individuazione di nuovi progetti tecnologici. Ma anche che collaborino nello sviluppo di servizi di mobilità e nella creazione di nuovi prodotti, con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto ai proprietari di questo tipo di veicoli.

Leggi il comunicato stampa di Snam
Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti