Social housing in Toscana: nuove iniziative in arrivo

Social housing in Toscana: nuove iniziative in arrivo

CDP in prima linea per l'housing sociale: presentati nuovi progetti a Pistoia e Monsummano Terme per contrastare il disagio abitativo

Roma, 20 febbraio 2019

Arrivano in Toscana nuovi progetti di social housing, per promuovere una cultura dell’abitare sempre più incentrata sulla sostenibilità e l’innovazione.

La città interessata dalle nuove iniziative sarà Pistoia, dove il Fondo Housing Toscano svilupperà il nuovo intervento di Pistoia in via Stelvio, realizzando 30 appartamenti, tutti in classe energetica A, destinati alla locazione a canone calmierato. L’intervento prevede anche la costruzione di nuovi parcheggi pubblici e un parco pubblico di circa 1600 mq.

Parallelamente al progetto per Pistoia è stata anche presentata l’iniziativa di Piazza Pablo Neruda a Monsummano Terme – conferita sempre al Fondo Housing Toscano – che consiste in un edificio di 18 alloggi già tutti assegnati, realizzato con le più moderne pratiche di bioedilizia, con struttura portante in legno e ad alta efficienza energetica, destinato alla locazione a canone calmierato.

CDP è uno dei principali promotori delle nuove iniziative: attraverso il FIA, infatti, il nostro Gruppo ha sottoscritto per il 74% la dotazione di 150 milioni di euro del Fondo Housing Toscano, operativo dal 2012 e gestito da InvestiRE SGR.

Le operazioni appena presentate derivano dall’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nel Fondo e rientrano in disegno più ampio, che ha l’obiettivo di proseguire nella promozione e realizzazione di progetti di social housing nella regione Toscana.

Il continuo impegno dei soggetti coinvolti in queste iniziative testimonia dunque la centralità dell’edilizia sociale come risposta alle esigenze di giovani coppie e famiglie, che possono scegliere soluzioni abitative di qualità, incentrate sulla condivisione e l’integrazione.

CDP, come principale promotore dei progetti di social housing in Italia, conferma il sostegno costante allo sviluppo del territorio, proponendo soluzioni innovative e sostenibili dedicate alla collettività.

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa