Social housing di Orbassano: nuovi servizi per le persone con disabilità

Social housing di Orbassano: nuovi servizi per le persone con disabilità

Accompagnamento per l’ingresso nel mondo del lavoro, sostegno nella costruzione di percorsi di autonomia, assistenza psicologica, servizi di rieducazione e rafforzamento delle competenze digitali. Sono solo alcuni esempi delle attività avviate nelle scorse settimane in favore delle persone con disabilità motorie, in particolare lesioni midollari e patologie neurovegetative, ospitate nel complesso di edilizia sociale a Orbassano. Servizi gestiti da enti del terzo settore, alcuni dei quali in futuro saranno aperti anche agli abitanti del territorio.

Inaugurata nel 2022, la struttura è costituita da circa 70 appartamenti locati a canone calmierato ed è in grado di accogliere persone con e senza disabilità, a cui mette a disposizione isole tecnologiche per laboratori e aree comuni per la socialità. 

L’iniziativa è stata promossa dal Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP), partecipato da CDP Real Asset Sgr (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare – FIA) e dalle maggiori Fondazioni di origine bancaria della Regione, e ha coinvolto anche la Città di Orbassano, la Cooperativa Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Compagnia di San Paolo e Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat).

In Piemonte il Gruppo CDP è attualmente impegnato in 25 interventi a sostegno dell’abitare sociale per realizzare 1.440 alloggi e di oltre 1.800 posti letto in residenze universitarie e temporanee.

A livello nazionale attraverso il fondo FIA, CDP sta implementando un programma di 250 iniziative, per 19.000 alloggi sociali e 7.000 posti letto in residenze temporanee e per studenti. A questi si aggiungeranno, attraverso il nuovo Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), ulteriori 5 mila posti letto in città di eccellenza universitaria.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti