Sisma 2016: da CDP 560 milioni di euro a sostegno del territorio

Sisma 2016: da CDP 560 milioni di euro a sostegno del territorio

Dal 2009 stanziati 20 miliardi per la ricostruzione delle zone colpite da eventi calamitosi

Roma, 27 febbraio 2017

560 milioni di euro a sostegno dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, grazie a un nuovo Plafond deliberato da CDP e dedicato ai titolari di reddito d’impresa, di lavoro autonomo e di attività agricola delle zone colpite dal Terremoto del Centro Italia.

Questi soggetti avranno diritto alla concessione di finanziamenti per la dilazione non onerosa in cinque anni del pagamento sia dei tributi sospesi a seguito degli eventi sismici, sia di quelli dovuti fino al 31 dicembre 2018.  L’inizio dell’operatività dello strumento è prevista per la fine di aprile 2017, quando sarà sottoscritta la convenzione tra CDP e l’Associazione Bancaria Italiana, che regolerà la le modalità di erogazione dei fondi attraverso le banche.

Ma l’intervento di Cassa depositi e prestiti a favore della ricostruzione del Centro Italia non si esaurisce qui. E’ di dicembre 2016 il Plafond Sisma Centro Italia, lo strumento che mette a disposizione di famiglie e imprese le risorse necessarie alla ricostruzione di case e attività produttive, che ad oggi sono quantificate in 4 miliardi.

Con questa operazione si conferma l’impegno di CDP a favore dei territori colpiti da calamità naturali in tutta Italia. Complessivamente, dal 2009, CDP ha stanziato per queste attività oltre 20 miliardi di euro: 2 miliardi per ricostruire le abitazioni danneggiate o distrutte dal sisma in Abruzzo nel 2009; 12 miliardi per la ricostruzione e la ripresa delle attività economiche in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto a seguito del sisma 2012; 90 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati a favore dei comuni della Sardegna colpiti dall’alluvione del 2013; 1,5 miliardi per le numerose situazioni di emergenza che si sono verificate a partire dal 2013 lungo tutta la Penisola; circa 4 miliardi per la ricostruzione privata nei territori del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici dall’agosto 2016. A queste somme, si aggiungo i 560 milioni dell’ultimo Plafond.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti