Si rafforza la collaborazione tra KfW e CDP
Comunicato stampa

Si rafforza la collaborazione tra KfW e CDP

  • Temi principali: export finance, controllo strategico di gruppo e programmi di finanziamento per gli Enti locali
  • Accordo sullo scambio di personale

Roma, 11 luglio 2013

Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato del Gruppo italiano Cassa depositi e prestiti (CDP), sono stati ospitati oggi a Berlino dal Dr. Ulrich Schröder, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo bancario tedesco “KfW”. Obiettivo dell’incontro proseguire e rafforzare il dialogo e la collaborazione in atto fra i due istituti di finanziamento, che già lavorano insieme da alcuni anni quali membri fondatori del Long Term Investors’ Club.

In particolare, i temi discussi hanno riguardato l’export finance, il controllo strategico di gruppo e i programmi di finanziamento per gli Enti locali.

Inoltre,  KfW e CDP hanno confermato l’impegno a intensificare lo scambio di personale e di competenze specialistiche, che avverrà attraverso periodi di distacco e offrirà la possibilità agli esperti dei due istituti di conoscere meglio le attività e gli strumenti di finanziamento adottati dall’altra istituzione.

“La stretta collaborazione tra banche che hanno alle spalle anni di esperienza nella promozione della crescita economica e nella concessione di finanziamenti a lungo termine riveste una grandissima importanza, soprattutto per poter superare la crisi economico - finanziaria” ha commentato il Dr. Schröder. “Noi della KfW, la Banca pubblica della Repubblica Federale di Germania, ci assumiamo da anni la massima responsabilità e ci impegniamo a rafforzare le partnership a livello internazionale tra i diversi istituti di finanziamento ed a creare attivamente una fitta rete di collaborazioni a livello europeo. In tale contesto, la Cassa depositi e prestiti (CDP) rappresenta uno dei nostri principali partner in Europa”, ha continuato il Dr. Schröder.

“CDP ha ormai ampliato il proprio ruolo sia a livello nazionale, sia internazionale e quindi un sistematico confronto con i nostri partner europei, come KfW, con modelli di business parzialmente diversi, ma con missione simile e con la stessa ottica di finanziatori lungo termine, è oggi particolarmente proficuo ”, ha affermato  Bassanini.

“I campi di interesse comune con KfW sono molti: dal finanziamento delle infrastrutture, all’export finance, al supporto delle PMI – ha aggiunto  Gorno Tempini, ricordando inoltre che lo scambio di personale “favorisce la conoscenza reciproca delle nostre istituzioni, arricchisce le competenze delle nostre risorse e amplia le possibilità di collaborazione futura”.

 Il Gruppo CDP in breve
Cassa depositi e prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico, che  gestisce il risparmio postale italiano, la la sua principale fonte di raccolta.
CDP impiega le sue risorse secondo la sua missione istituzionale a sostegno della crescita del Paese finanziando gli  investimenti della Pubblica Amministrazione, lo sviluppo infrastrutturale, il sistema produttivo.  CDP è il principale azionista di società quotate, come  ENI Spa. TERNA Spa e SNAM Spa.
CDP è membro promotore del Long-Term Investors' Club, che raggruppa investitori istituzionali di lungo periodo di tutto il mondo, con l’obiettivo di affermare l'importanza del ruolo degli investimenti di lungo periodo in favore della crescita economica internazionale e della stabilità finanziaria.

Documenti correlati