Sfide e opportunità dell’economia campana. Il nuovo Focus territori | CDP

Sfide e opportunità dell’economia campana. Il nuovo Focus territori

Quali sono le sfide che dovranno affrontare il Mezzogiorno e la Campania per intraprendere il percorso della ripresa? E su quali eccellenze sarà necessario investire per cogliere le nuove opportunità di crescita all’orizzonte?

Questi e altri quesiti sono al centro del nuovo Focus Territori, per illustrare le caratteristiche del sistema economico del Mezzogiorno, con un’attenzione particolare per la Campania e individuare i possibili scenari di sviluppo in questo periodo così particolare per il nostro Paese.

La sfida della ripresa si gioca sulla capacità di valorizzare le numerose eccellenze che caratterizzano la regione, cogliendo le opportunità di investimento che discendono dalle ingenti risorse attivabili grazie alle istituzioni sovranazionali.

Il forte contenuto di innovazione in ottica di sostenibilità è l’elemento che accomuna le eccellenze regionali individuate in questa analisi. I cinque ambiti considerati:

  • ecosistema dell’innovazione e della ricerca;
  • distretto dell’aerospazio;
  • filiera agroalimentare;
  • economia del mare;
  • sistema turistico 

presentano alcuni elementi comuni che li rendono candidati ideali per contribuire a una strategia di rilancio del territorio campano.

Si tratta infatti di sistemi che oltre a occupare una posizione di assoluto rilievo in ambito meridionale e nazionale, si contraddistinguono per la forte internazionalizzazione e per la capacità di creare un solido network di relazioni con gli attori chiave a livello globale, aspetto quest’ultimo che caratterizza in particolare l’ecosistema dell’innovazione e il distretto dell’aerospazio.

Perché la Campania possa reagire alla crisi facendo leva proprio su questi ambiti di eccellenza, sarà fondamentale intervenire su alcuni vincoli che ancora ne limitano le potenzialità: rafforzare il sistema dell’innovazione; agire sulla qualità del capitale umano; migliorare l’efficienza della PA e favorire la semplificazione amministrativa; intervenire sui nodi infrastrutturali.

Scopri di più

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti