Settore nautico: il Gruppo CDP al fianco di Sanlorenzo

Settore nautico: il Gruppo CDP al fianco di Sanlorenzo

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sostiene le attività di Sanlorenzo per la costruzione di un superyacht di 62 metri destinato al mercato estero. Il Gruppo, attraverso il Polo SACE SIMEST, è intervenuto con BNL-BNP Paribas e Banco BPM, rilasciando una garanzia di oltre 42 milioni di euro.

Tecnologia, innovazione, ampi spazi e massimo comfort sono le caratteristiche dello yacht in corso di realizzazione, che confermano lo stile unico e inconfondibile del marchio Sanlorenzo.

Fondata nel 1958, l’azienda è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht e superyacht superiori ai 30 metri, realizzando ogni anno un numero limitato di imbarcazioni “su misura” destinate a una base di clienti sofisticata.

La società, con un portafoglio ordini di 500 milioni di euro, ha realizzato ad oggi oltre 600 yachts, posizionandosi al secondo posto nella prestigiosa classifica Global Order Book dei 20 maggiori costruttori di imbarcazioni sopra i 24 metri.
I siti produttivi sono distribuiti tra La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS), impiegando circa 450 persone e coinvolgendo oltre 1500 imprese artigiane dell’indotto.

Con un fatturato che supera i 400 milioni di euro, Sanlorenzo, che ha attualmente in costruzione 18 superyacht, ha annunciato negli scorsi mesi i programmi per la quotazione in Borsa, a testimonianza del notevole percorso di crescita degli ultimi anni, segnato da continue innovazioni di prodotto e investimenti in tecnologia e design posizionando l’azienda nel segmento di fascia alta della nautica di lusso.

Il rilascio delle garanzie fa parte di un rapporto consolidato con il Polo SACE SIMEST, per sostenere la competitività di Sanlorenzo sui mercati esteri, inserendosi nel trend positivo delle esportazioni nautiche tricolori, che hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro nel 2018, in crescita del 2,7% rispetto al 2017, dopo il +2,5% nel 2017 e il +41,8% nel 2016.

Con questa operazione il Gruppo CDP conferma il sostegno alle imprese e al made in Italy di successo sui mercati internazionali.

Gallery

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa