Settembre 2017: un mese di successi per Fincantieri

La società controllata da CDP continua il suo percorso di crescita: realizzazioni e nuovi accordi, dalla crocieristica alla ricerca tecnologica

Roma, 9 ottobre 2017

 

Dalle navi da crociera ai progetti di ricerca: nel mese di settembre tanti eventi per il gruppo cantieristico italiano, che ne confermano la leadership nel campo dell’ingegneria navale.

Tra i progetti in corso, spiccano la Viking Sun e la Little Rock, le due navi che Fincantieri ha consegnato rispettivamente alla Viking Ocean Cruises e alla US Navy. La Viking Sun è la quarta di una serie di otto navi da crociera, costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione e dotata delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico. La realizzazione della Little Rock fa invece parte di LCS, uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti, nel quale sono impegnate Fincantieri Marinette Marine, controllata di Fincantieri, e Lockheed Martin Corporation, leader mondiale nel settore della difesa.

Ma le realizzazioni in campo ingegneristico sono accompagnate da una serie di nuovi importanti accordi: dal contratto con Silversea Cruises per la costruzione di una nuova nave da crociera extra lusso gemella della “Silver Muse”, al Memorandum of agreement con Carnival Corporation per la realizzazione di una nave passeggeri per il brand di lusso Cunard.

Fincantieri si distingue anche nel campo della ricerca tecnologica; è stata infatti annunciata la partecipazione al progetto SIDRAN, attraverso la controllata Fincantieri Oil&Gas, un’iniziativa di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, al fianco di Arsenal e Università degli Studi di Trieste. L’innovazione è la chiave di volta di questo progetto: SIDRAN svilupperà un sistema integrato altamente interattivo che, grazie a tecnologie di realtà virtuale, renderà più efficace ed efficiente il processo di Design Review navale.

Tanti progetti in corso, che testimoniano, ancora una volta, il ruolo chiave di Fincantieri nello sviluppo di soluzioni ingegneristiche innovative e l’eccellenza del suo know how Made in Italy.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti