Sei un ente territoriale? Gioca d’anticipo e paga i tuoi fornitori!

Anticipazione di Liquidità è il nuovo strumento dedicato a Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni e Province Autonome per accelerare i pagamenti dei debiti maturati al 31 dicembre 2018 verso i propri fornitori. Guarda il video per tutti i dettagli e aderisci entro il 28 febbraio.

Roma, 15 gennaio 2019

Giocare d’anticipo è sempre un’ottima idea e da oggi potranno farlo anche gli Enti territoriali con Anticipazione di Liquidità, il nuovo prodotto sviluppato da CDP per contribuire attivamente alla crescita del territorio.

Grazie a questo strumento, Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni e Province Autonome potranno accelerare i pagamenti dei debiti maturati verso le imprese fornitrici per somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali, maturati al 31 dicembre 2018, richiedendo, appunto, un’anticipazione di liquidità. 

L’iniziativa risponde pienamente agli obiettivi del Piano Industriale 2019-2021: con il nuovo prodotto CDP offre un sostegno concreto agli stakeholder locali, generando un impatto positivo per il tessuto economico del Paese. Anticipazione di Liquidità è una misura in grado di fornire una risposta immediata ed efficace alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti: imprese, bilancio centrale e Enti territoriali.

In particolare, le imprese ottengono la liquidazione del proprio credito verso gli Enti senza dover sostenere alcun costo accessorio; il bilancio centrale non subisce impatti sui saldi di finanza pubblica e gli Enti godono di un tasso vantaggioso, inferiore rispetto a quello previsto dalla direttiva 2011/7/UE, che obbliga le Pubbliche Amministrazioni  a pagare i fornitori in tempi certi; obbligo rafforzato dal sistema sanzionatorio introdotto dalla legge di bilancio 2019.

Con l’Anticipazione di Liquidità CDP conferma dunque il proprio ruolo a supporto degli Enti territoriali e delle imprese, protagoniste dello sviluppo economico del Paese.

Richiedere l’Anticipazione è semplice e c’è tempo fino al 28 febbraio: scopri tutti i dettagli!

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti