Fondazione CDP, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo rinnovano la collaborazione per la seconda edizione del Bando, progettato per potenziare la capacità di Atenei ed Enti di ricerca italiani nell’accesso ai fondi europei dello European Innovation Council (EIC).
Per colmare il divario tra ricerca e mercato e sostenere la crescita tecnologica delle idee più promettenti Fondazione CDP, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo rinnovano la loro collaborazione per la seconda edizione del Bando vEIColo.
L’iniziativa mira a valorizzare la partecipazione alle call europee promosse dallo European Innovation Council (EIC), in particolare attraverso i programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition, rafforzando la capacità di Atenei ed Enti di ricerca pubblici e privati italiani di attrarre fondi europei e trasformare l’innovazione in una risorsa concreta.
Il bando, promosso congiuntamente dalle tre Fondazioni, si inserisce in un quadro di obiettivi condivisi che ribadiscono la centralità della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica come leve strategiche per il futuro del Paese, consolidando un impegno volto a sostenere l’eccellenza e la capacità di innovazione, supportando i ricercatori nel loro percorso dal laboratorio al mercato.
Nello specifico, il Bando vEIColo si articola in due linee principali, ciascuna pensata per rispondere a specifiche esigenze del panorama della ricerca italiana:
Le candidature dovranno essere inviate, sia per la Linea 1 – Potenziamento che per la Linea 2 – Nuove opportunità, entro le seguenti scadenze:
I vincitori della Linea 1
A seguito della conclusione delle procedure di valutazione, si rendono noti gli esiti della prima scadenza della Linea 1 – Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità nell’ambito del bando vEIColo – accompagnamento per la valorizzazione della ricerca.
L’iniziativa congiunta di Fondazione CDP, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo mira a potenziare la partecipazione degli Atenei e degli Enti di ricerca italiani ai bandi europei indetti dallo European Innovation Council (EIC) relativi ai programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition.
Nello specifico, i team di ricercatori vincitori della prima scadenza della Linea 1 – Potenziamento, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, oltre a beneficiare di un supporto economico per la realizzazione dei propri progetti avranno accesso a un percorso di coaching e di accompagnamento, fino a un massimo di 50 ore, da parte di consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni, finalizzato alla preparazione delle proposal da presentare a una call dello European Innovation Council. Le tre Fondazioni promotrici del bando hanno deliberato a supporto dei progetti vincitori della Linea 1 un contributo economico complessivo pari a 320.000,00 euro.
I vincitori della Linea 2
I team di ricerca di Atenei ed Enti vincitori della prima scadenza della Linea 2 – Nuove opportunità, che si è chiusa lo scorso 26 marzo 2025, beneficeranno invece di un’attività formativa per la preparazione di una candidatura a una call EIC e di un percorso di accompagnamento, fino a un massimo di 75 ore, per la definizione del proposal da presentare a una prossima call dello EIC con i consulenti internazionali esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico selezionati dalle Fondazioni.
Si ricorda che la II scadenza della Linea 1 - Potenziamento e della Linea 2 – Nuove opportunità dedicata a coloro che intendono presentare un progetto alla call EIC Pathfinder Open 2026, è fissata per il prossimo 30 settembre alle ore 13:00.