SDF cresce in Cina con Cassa Depositi e Prestiti

SDF cresce in Cina con Cassa Depositi e Prestiti

CDP ha finanziato per 400 milioni di Renminbi, circa 50 milioni di euro, Deutz Fahr Machinery Co. Ltd., società cinese del gruppo italiano Same Deutz Fahr (SDF).

E' la prima operazione conclusa grazie alla provvista del Panda Bond, emissione obbligazionaria di CDP del valore di 1 miliardo di Renminbi, per supportare i piani di espansione delle imprese italiane in territorio cinese. CDP è stato il primo emittente italiano - e primo Istituto Nazionale di Promozione dell’UE - ad emettere obbligazioni in valuta locale grazie alla partnership con Bank of China.

Same Deutz Fahr è uno dei principali produttori mondiali di trattori e attrezzature agricole, con un fatturato di oltre 1,3 miliardi di euro nel 2018. L’azienda, fondata a Treviglio nel 1927 dai fratelli Cassani, che avevano sviluppato uno dei primi esempi al mondo di trattore dotato di motore diesel, conta oggi oltre 4200 dipendenti, 8 stabilimenti produttivi, 12 filiali commerciali nel mondo e due joint venture in Russia e Cina, dove è presente dal 2014.

Il finanziamento ottenuto grazie al Panda Bond punta a sostenere i programmi di crescita del Gruppo SDF in Cina, con interventi per il potenziamento delle linee di produzione, l’ammodernamento di impianti e macchinari e lo sviluppo di nuovi prodotti.

L’operazione rafforza il rapporto di collaborazione tra SDF e il Gruppo CDP che, dal 2007 grazie all'impegno del polo SACE SIMEST, ha finanziato l’espansione dell’azienda in Croazia, Turchia e Cina.

Con questa iniziativa si conferma il ruolo del Gruppo CDP per la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2019-2021.

Gallery

Scopri la news nell’Italia che sarà

Vai alla mappa completa