Scuole più sicure: nuove risorse con CDP

In occasione della Giornata per la sicurezza nelle scuole CDP ha  rinnovato l’impegno per l’edilizia scolastica con MIUR, BEI e CEB: 1,7 miliardi per il nuovo piano di interventi


Roma, 22 novembre 2018


Le attività a favore dell’edilizia scolastica rappresentano una parte importante dell’impegno di CDP per il territorio: lo testimonia il supporto costante per gli interventi di ristrutturazione, di adeguamento antisismico, per la costruzione di nuovi edifici pubblici e l’efficientamento energetico degli immobili esistenti.

La Giornata per la sicurezza nelle scuole 2018 ha rappresentato l’occasione per confermare questo impegno, con il nuovo Protocollo di Intesa firmato da CDP, MIUR, Ministero dell'Economia e delle Finanze, BEI e, per la prima volta in questo ambito, anche con CEB. Obiettivo del Protocollo: dare attuazione agli interventi della Programmazione triennale nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica, valutando la possibilità di mobilitare nuove risorse.

“Con la firma di questo importante Protocollo d’intesa, Cassa depositi e prestiti rinnova il suo impegno, insieme ai Ministeri coinvolti, alla Banca europea per gli investimenti e alla Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, per garantire la sicurezza delle scuole nelle quali i nostri ragazzi crescono e si formano”: queste le parole dell’AD Fabrizio Palermo, che ha aggiunto: “L’obiettivo è quello di attivare investimenti rilevanti nel campo dell’edilizia scolastica, che consentiranno alle Regioni di mettere in sicurezza e realizzare nuove scuole nell’ambito del Piano di edilizia scolastica 2018-2020”.

Nella giornata dedicata alla sicurezza nelle scuole, CDP rinnova dunque un impegno di lungo periodo, in sinergia con le istituzioni partner: dal 2015 sono stati erogati 552 milioni di euro e il nuovo piano di interventi, da realizzarsi a valere sulla nuova programmazione unica nazionale per il triennio 2018-2020, sarà finanziato con le risorse statali per un totale di contributi pluriennali pari a 1,7 miliardi di euro.

Lavorare per il territorio significa investire in opere finalizzate alla crescita e al benessere della collettività. #promuoviamoilfuturo

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti