San Pellegrino Terme, un parco tecnologico dell’acqua per rilanciare il turismo

San Pellegrino Terme, un parco tecnologico dell’acqua per rilanciare il turismo

Da CDP un finanziamento da 1,8 milioni all’interno di un progetto complessivo da 10 milioni di euro per riqualificare l’intera zona

 

Promuovere la rigenerazione urbana e paesaggistica, sostenere lo sviluppo del turismo e sensibilizzare le giovani generazioni sul valore dell’acqua. Sono gli obiettivi del finanziamento da 1,8 milioni erogato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al Comune di San Pellegrino Terme (Bergamo) per contribuire alla realizzazione di un parco tecnologico dedicato all’acqua, il "Magic Waterglow".

Le risorse di CDP, che si aggiungono al contributo di mezzo milione concesso dalla Regione Lombardia, consentiranno il recupero di una zona abbandonata da anni. L’installazione tridimensionale, virtuale e sensoriale, interamente dedicata al tema dell’acqua, verrà infatti realizzata in località Vetta, lungo una galleria sotterranea di 284 metri oggi in disuso e un tempo occupata dal serbatoio dell’acquedotto che dalla fonte del Boione arrivava alla centrale idroelettrica Colleoni, nei pressi della partenza della funicolare.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio per rilanciare l’intera zona con un investimento complessivo superiore ai 10 milioni, grazie al sostegno di CDP, della Regione Lombardia e di imprenditori locali. Tra gli interventi previsti, oltre al "Magic Waterglow", i percorsi pedonali nel Parco Vetta e nelle Grotte del Sogno, il recupero dell’ex cisterna, la riqualificazione dell’ex albergo Vetta e una nuova impresa agrituristica a Sussia.

Il progetto di riqualificazione, nato dal confronto con alcune associazioni locali attive nella conservazione del territorio e nel contrasto al fenomeno dello spopolamento, consentirà di attrarre tra le 70 e le 80 mila persone l’anno, un flusso di presenze che contribuirà al consolidamento turistico di San Pellegrino Terme.

L’operazione segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche relative alla Salvaguardia del Territorio e della Risorsa Idrica come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti