Traguardo di rilievo per Cassa Depositi e Prestiti, che ottiene un nuovo importante riconoscimento alla sua performance sul fronte ESG (Environmental, Social, Governance).
CDP si è posizionata al primo posto a livello mondiale nella classifica “ESG Risk Rating” di Morningstar Sustainalytics nei settori di riferimento “Banche” (su un paniere di 1.036 società) e “Banche di sviluppo” (su 101 aziende osservate), e terza tra le società complessivamente valutate da Sustainalytics trasversalmente a tutti i settori (su 15.860 società).
Morningstar Sustainalytics è uno dei i principali player di mercato nella valutazione, ricerca e analisi ESG, che sostiene gli investitori di tutto il mondo nello sviluppo e nell’implementazione di strategie di crescita sostenibili.
Il risultato è stato guidato da diversi fattori, tra cui la solida gestione dei rischi ESG a livello di governance aziendale e la forte integrazione della strategia di sostenibilità aziendale all’interno del core business, testimoniata, tra le altre cose, dalle numerose policy ESG adottate, dal ruolo di primo piano di CDP nell’ambito della finanza sostenibile e dall’adozione di criteri ESG per la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività di finanziamento e investimento.
Il ‘voto’ positivo rappresenta una conferma della solidità della performance di CDP, già sottolineata dall’agenzia Moody’s Analytics che a dicembre ha alzato di tre punti il punto ESG assegnato a Cassa Depositi e Prestiti per il secondo anno consecutivo
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP