Saipem fabbrica l’innovazione, il Gruppo CDP pensa giovane

Ingegneri, tecnici e avvocati under 30 per un laboratorio aperto a università e start up

San Donato Milanese, 29 agosto 2016

Saipem ha un nuovo strumento per affrontare le sfide del futuro. E’ la Fabbrica dell’Innovazione, un incubatore di idee, una fucina di sperimentazioni per affrontare i temi del settore energetico con soluzioni, tecnologie e metodologie alternative. Un progetto che piace molto a CDP: il Gruppo, attraverso CDP Equity, detiene il 12,5% di Saipem ed è particolarmente interessato a favorire scenari produttivi declinati al futuro, che mettano al centro dello sviluppo i valori della sostenibilità e della crescita premiando il merito e la competenza.

La Fabbrica dell’Innovazione, infatti, è prima di tutto uno spazio occupato da una squadra di giovani divisi in gruppi di lavoro (età media trent’anni), selezionati da vari ambiti (dagli ingegneri agli avvocati ai tecnici) e chiamati a mettere a frutto esperienze, creatività e professionalità per sviluppare un nuovo approccio metodologico al lavoro.

Lo scopo del laboratorio è percorrere un iter lavorativo diverso: ai gruppi vengono proposti temi su cui riflettere per elaborare idee e proposte che devono necessariamente essere all’insegna del motto “Fail fast, fail cheap”. L’imperativo cioè è verificare la bontà del progetto in tempi brevi per decidere immediatamente se implementarlo o abbandonarlo, evitando studi e verifiche interminabili. Il monitoraggio dei progressi all’interno della Fabbrica dell’Innovazione è affidato ai senior sponsor: sono loro che, consci delle necessità dell’azienda, affidano al team le tematiche su cui lavorare, negli spazi del nuovo innovation lab della sede aziendale di San Donato Milanese. A rendere più virtuoso questo meccanismo interviene la collaborazione con università, centri di ricerca e start-up, una nuvola d’ingegno “per creare un ecosistema di crescita e know how”, come afferma Antonio Careddu Evp Strategie, Innovazione e Ict di Saipem.
 

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti