SACE e SIMEST per l’automotive Made in Italy

Due nuove operazioni firmate dal nostro Polo dell’export in favore della casertana Proma (elementi speciali in metallo) e della piacentina Tecnotubi Raccordi (per strutture energy, oil&gas)

Roma, 9 ottobre 2018


Il Gruppo SACE SIMEST conferma il proprio impegno nella promozione del Made in Italy sui mercati esteri con due nuove operazioni di supporto al settore dell’automotive.

Primo beneficiario è il Gruppo Proma, un partner di lunga data che nel corso degli anni ha trovato nel Polo dell’export e dell’internazionalizzazione il supporto necessario per crescere. L’azienda, nata a Caserta nel 1980, è attiva nella produzione di componenti in metallo come strutture per sedili, sospensioni, dispositivi di sollevamento vettura e degli pneumatici, oltre a particolari stampati e lastrati. SIMEST è entrata nel capitale di Proma Industrie, controllata locale del Gruppo, con un investimento circa 4 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del Ministero dello Sviluppo Economico).

Questa nuova tappa della proficua collaborazione tra il Gruppo CDP e l’azienda casertana permetterà la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Kenitra, nella regione di Rabat in Marocco. La nuova iniziativa industriale del gruppo Proma si pone l’obiettivo di rafforzare la presenza in un mercato ad elevato potenziale di sviluppo.

Il Polo ha siglato inoltre un nuovo accordo il favore di Tectubi Raccordi, storica azienda piacentina prima in Italia a produrre raccordi a saldare di testa per i settori oil&gas, nucleare, energy e petrolchimico.

SACE e Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno perfezionato un'operazione di finanziamento dell’importo complessivo di 5 milioni di euro in favore di Tectubi Raccordi, dal 2003 di proprietà del Gruppo Allied International, per sostenere gli investimenti in impianti e macchinari necessari per migliorare l’efficienza produttiva e il piano di acquisizioni del Gruppo, rafforzando così il posizionamento nei mercati target.

Anche così supportiamo la crescita delle nostre eccellenze produttive all’estero. Così #promuoviamoilfuturo.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti