Ristrutturazione villa comunale - Comune di Realmonte

CDP a Realmonte per progetti di alta rilevanza sociale

Realmonte è un comune di 4.500 abitanti, facente parte del libero consorzio comunale di Agrigento (ex provincia di Agrigento).

Il paese nasce esattamente nel 1681, quando il Duca Domenico Monreale – da cui il nome originario “Monte reale”, poi Realmonte – acquista da altri nobili siciliani le terre che oggi costituiscono il nucleo della cittadina.

Successivamente, Realmonte si è sviluppato come un centro agricolo, nel cuore di un territorio dove convivono bellezze naturalistiche e tracce di una storia ben più antica di quella del XVII secolo.  

Il vicino litorale è un intervallarsi di rocce e spiagge sabbiose. Notissima è soprattutto la “Scala dei Turchi”, un costone di gradoni naturali, di marna bianchissima, che si tuffa direttamente in mare.

Si tratta di una falesia diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la sua singolarità, sia per la popolarità acquisita grazie ai romanzi di Andrea Camilleri sul commissario Montalbano, le cui vicende si svolgono nel comune immaginario di Vigata – nella realtà Porto Empedocle – a sua volta distante pochi chilometri da Realmonte.

Sono poi i resti archeologici romani ad arricchire l’entroterra. La Villa del I secolo dopo Cristo conserva ancora una parte dei pavimenti a mosaico, raffiguranti scene e divinità marine, le colonne e le terme. 

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver affiancato l’Amministrazione comunale nei lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo, comprendente campi da calcio e da tennis, come anche dei nuovi giardini pubblici nella villa comunale. Si è trattato di un impegno in linea con la nostra missione di sostegno agli Enti Locali, nella realizzazione di interventi di pubblica utilità e a rilevanza sociale.