Ristrutturazione teatro Savoia - Comune di Campobasso

Italia Comune, Le risposte al fabbisogno abitativo nella longobarda Campobasso

Longobarda di origini, Campobasso è composta da anime diverse strettamente collegate tra loro. Adagiata su una collina, a 700 metri sul mare è un variegato affresco di testimonianze storico-artistiche di popoli ed epoche diverse che spaziano dal duecento fino al settecento.

La sua parte antica, d'impianto medievale, occupa il pendio di un colle dominato dal Castello di Monforte, un massiccio quadrilatero con i resti delle torri laterali e del ponte levatoio ancora in vista, dichiarato monumento nazionale e simbolo della città. Il centro storico cittadino è costellato di chiese di stili ed epoche diverse: dall’elegante chiesa romanica dedicata a Bartolomeo Apostolo, con il suo portale ornato da colonne, alla barocca Chiesa di Sant'Antonio Abate, passando per la Chiesa di Santa Maria della Croce, sede dell'antica confraternita dei Crociati, e la Cattedrale della Santissima Trinità.

La città ottocentesca, denominata Centro Murattiano, si estende in piano e presenta le caratteristiche tipiche dello sviluppo urbanistico di tale periodo storico. Progettato secondo l'ideale della città giardino, possiede molti spazi verdi e fontanelle, come il suggestivo parco comunale Villa de Capoa, ideale per una passeggiata rilassante tra cedri del Libano, cipressi, abeti rossi e tigli.

Estensione e organizzazione dello spazio urbano fanno di Campobasso una città “a misura d'uomo”, viva, nella quale l'urbanistica moderna si integra perfettamente nel territorio con progetti di edilizia a forte impatto sociale.

E noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo dell'edilizia pubblica popolare in città, finanziando la realizzazione dei nuovi alloggi comunali per soddisfare il fabbisogno abitativo della comunità di Campobasso. Abbiamo inoltre sostenuto l’Amministrazione locale nei lavori di restauro del Teatro Savoia, edificio realizzato negli anni Venti del secolo scorso e testimonianza del liberty locale.

Interventi di questo genere sono quelli che ci vedono al fianco degli Enti locali per aiutarli nel creare valore dai loro territori, per farli crescere e prosperare. È quello che noi di CDP facciamo da 170 anni.