Ristrutturazione scuola elementare "A. Sabin" - Comune di Brembate di Sopra | CDP

Ristrutturazione scuola elementare "A. Sabin" - Comune di Brembate di Sopra

Brembate di Sopra, la città legata alle stelle
 

Sulla sponda destra del fiume Brembo, a circa 10 chilometri a ovest da Bergamo, sorge Brembate di Sopra. Il comune, poco meno di ottomila anime, è situato su una terra antica, nei pressi di un'importante strada militare che i Romani fecero costruire per collegare Bergamo a Como. E agli scontri militari il borgo consacrò anche i secoli successivi, che lo videro al centro di numerose dispute tra guelfi e ghibellini.

L'annessione del territorio alla Repubblica di Venezia, nel 1427, pose fine alle ostilità. Proprio del Quattrocento è l’impianto originario della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. L’edificio venne poi demolito nel XVIII secolo, ma al suo interno si conservano ancora alcuni affreschi della chiesa precedente, tra cui uno attribuito al pittore Cristoforo Baschenis detto il Vecchio e dipinti di Francesco Cappella, Gaetano Peverada e Giovan Battista Moroni. L’imponente torre campanaria invece fu ampliata poi nel 1897 dall'ingegnere Virginio Muzio. Ma Brembate è soprattutto una città legata alle stelle. Qui infatti si trova un osservatorio astronomico con un telescopio su montatura equatoriale alla tedesca, installato su una cupola rotante di ben 7,5 metri di diametro, che permette l'osservazione del sistema solare. Il complesso ospita anche un laboratorio eliofisico, un telescopio solare e un planetario digitale, dotato di una cupola di 8 metri di diametro che permette di simulare la visione della volta celeste e i moti degli astri.

Consci dell’importanza storica, culturale e sociale di tutti i borghi italiani, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito all’implementazione dei servizi di Brembate di Sopra, attraverso la ristrutturazione della scuola elementare Albert Sabin. Un intervento in linea con la nostra naturale vocazione che ci vede da sempre al fianco degli Enti locali su tutto il territorio.