Targa

Ristrutturazione ponte Giovanni XXIII - Comune di Sabaudia

Sabaudia, la città razionalista perla del litorale pontino riabbraccia il suo ponte

Fondata il 5 agosto 1933, nell'ambito della bonifica dell'agro pontino, e inaugurata appena 253 giorni dopo, Sabaudia deve il suo nome all’omaggio che Benito Mussolini volle fare alla casa Savoia. Famosa per le sue dune e per le sue bellissime spiagge, la cittadina sorge sulle sponde del Lago di Paola, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo ed è una delle mete più apprezzate dell’intero litorale laziale.

Il suo centro conserva interessanti aspetti architettonici che ne fanno uno dei migliori esempi dell'architettura razionalista italiana. Le forme lineari e sobrie degli edifici, le ampie strade, le piazze aperte e luminose di questa città di quasi 20 mila abitanti della provincia di Latina sono meta e oggetto di studi da parte di architetti e urbanisti di ogni parte del mondo. La città è stata costruita intorno alla Piazza del Comune dove si trovano il Municipio, la torre civica alta ben 46 metri, la Casa del Combattente, il dopolavoro con caffè e teatro, il mercato coperto e nelle immediate vicinanze il Palazzo delle Poste. Quest'ultimo, disegnato dal Mazzoni, è l’edificio architettonicamente più interessante di Sabaudia: azzurro – il colore di Casa Savoia – per le migliaia di tessere di mosaico che lo rivestono quasi completamente, con finestroni incorniciati da un cordolo in marmo rosso di Siena, da cui la grande sala interna prende luce, e uno scalone di accesso alla casa del custode, con l’albero in mezzo. Separati dalla piazza che ospita gli edifici civici, ma sempre in asse visivo con essa, sorgono in un'altra piccola piazza il battistero e la Chiesa della Santissima Annunziata, all’interno della quale è possibile trovare la Cappella Reale, donata alla città dalla regina Margherita di Savoia.

A poca distanza da Sabaudia, sulle rive del lago di Paola all'inizio del braccio dell'Annunziata, sorge, sui resti di una villa Romana del I secolo il piccolo e antico Santuario di Santa Maria della Sorresca, edificato dai Benedettini nel VI secolo. Il campanile, in caso di necessità, poteva svolgere la funzione di torre di difesa e avvistamento. Il resto del fabbricato ospitava il monastero, che rimase attivo fino alla fine del 1700 quando, durante il periodo napoleonico, venne soppresso. All'interno del santuario è custodita una statua lignea di una Madonna con Bambino del XIII secolo.

Sebbene Sabaudia sia una città molto giovane, sono diverse le testimonianze della presenza romana nell’area. La più importante è senza dubbio la Villa di Domiziano, imponente costruzione che sorgeva sulle rive del lago, che viene attribuita all’ultimo imperatore della dinastia Flavia per via di alcuni versi di Marziale. Alcuni storici, tuttavia, ritengono che Domiziano abbia solo restaurato la villa, ma che essa sia stata edificata in età augustea.

Sabaudia è conosciuta soprattutto per il suo bellissimo lungomare, caratterizzato dalle splendide dune ricoperte di macchia mediterranea e collegato alla città dal ponte Giovanni XXIII che attraversa il Lago di Paola. Negli anni, questo lungo tratto di spiaggia ha attirato diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo: da Alberto Moravia a Pier Paolo Pasolini.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla ristrutturazione del ponte Giovanni XXIII, infrastruttura di primaria importanza per la comunità di Sabaudia. Un intervento in linea con la nostra missione che ci vede da sempre al fianco degli Enti locali nel valorizzare i territori, promuovendone lo sviluppo sociale, economico e culturale.