Ristrutturazione parco fraz. Bolzagna - Comune di Serina | CDP

Ristrutturazione parco fraz. Bolzagna - Comune di Serina

Serina, la perla della bergamasca che ha dato i natali a Palma il Vecchio

Serina sorge nell'omonima valle, ed è circondata da un paesaggio magnifico dove la natura è la vera protagonista. Il comune, poco più di duemila abitanti in provincia di Bergamo, dista circa 30 chilometri dal capoluogo.

Il primo nucleo abitativo organizzato e di cui si abbiano notizie documentate, è la frazione di Lepreno, che per alcuni secoli fu centro religioso e commerciale direttamente dipendente dalla Plebania della vicina Dossena, il paese più antico dell’intera Valle Brembana. Dalla fine del quindicesimo secolo, il borgo vide un notevole sviluppo urbanistico e demografico che la portò in breve tempo, ad essere il più popoloso ed importante paese montano della bergamasca. Serina per circa un secolo fu governata dalla signoria dei Visconti di Milano (dal 1330 al 1440). Successivamente, e per circa 350 anni, divenne di dominazione veneziana. La Serenissima rese Serina capoluogo della Valle Brembana superiore fino al 1797 con tanto di Vicariato rappresentante della Repubblica Veneta.

Ma Serina è stato soprattutto il borgo che ha dato i natali all’artista Jacopo Palma il Vecchio di cui rimane una sola opera autografa (esposta a Berlino) e di cui il Vasari arriva a dire che la sua arte pittorica era al pari di quella di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

Passeggiando non è difficile individuare la chiesa parrocchiale, dedicata alla Santissima Annunziata ed edificata nel 1744. All'interno si possono ammirare opere di grandissimo valore che annoverano tra gli autori Palma il Vecchio, Palma il Giovane e altri importanti artisti. Notevole è pure la decorazione a stucco operata dagli stuccatori Muzio ed Eugenio Camuzio, suo zio.

Meritano una visita anche il santuario di San Rocco, risalente al XIV secolo, e il monastero della Santissima Trinità, edificato nel corso del XVII secolo, anch’essi con all’interno opere di Palma il Giovane.

Presso la frazione di Valpiana, confinante con il comune di Oltre il Colle, è visibile poi il Ristoro, antico luogo, situato sul lato della strada, grazie al quale i viandanti trovavano rifugio e riposo. Alcuni affreschi sono ancora osservabili al suo interno, sebbene le varie ristrutturazioni ne abbiano modificato l'aspetto, rendendolo più moderno.

Presso la frazione di Lepreno, antica contrada un tempo paese gemello di Serina è visibile invece l'antica parrocchia dedicata a Giacomo il Maggiore Apostolo e Sant'Alessandro martire, eretta nel 1190.

Consci dell’importanza storica, sociale e culturale dei piccoli borghi italiani come Serina, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a rafforzare i servizi che la municipalità offre ai cittadini, attraverso la ristrutturazione del campo sportivo di Camerlù e del parco sito nella frazione di Bolzagna. Interventi in linea con la missione che da sempre ci vede al fianco degli Enti Locali.