Ristrutturazione impianto sportivo - Comune di Alberobello

Alberobello il gioiello della Valle d'Itria con al centro il capitale umano

Adagiata nella Valle d’Itria, Alberobello è uno dei Comuni più iconici d’Italia. I suoi trulli l'hanno resa famosa in tutto il mondo e l'Unesco ne ha premiato l’unicità, facendola entrare a pieno titolo nel pantheon ristretto dei patrimoni dell’umanità.

A segnare il destino e le fortune di queste terre furono i conti di Conversano, che pur di non pagare alla Corona le tasse dovute per chi fonda un nuovo insediamento, imposero ai contadini inviati a colonizzare la zona di edificare le loro abitazioni a secco, senza utilizzare malta, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie e non dimore ufficiali. Così sono nati i trulli.

Addentrarsi a piedi per le viuzze di Alberobello è un’esperienza aliena: le case tradizionali di pietra bianca illuminano il paesaggio con una luce particolarissima e si distinguono l'una dalle altre dai tetti a cupola, ciascuno adornato da un pinnacolo diverso. L’architettura narra la storia ed è piacevole perdersi nei rioni come l’Aia Piccola, la cui struttura tipicamente medievale si compone in una rete intricata di stretti vicoli e vie o il rione Monti, celebre per il complesso di trulli che si arrampicano sulla collina.

Ma oggi Alberobello non è soltanto il borgo turistico reso unico dal genio dei conti di Conversano ma una comunità che crede anche nella nuova urbanistica e nei progetti al servizio della cittadinanza. È in quest'ottica che noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito alla riqualificazione del plesso scolastico locale Michelangelo La Sorte e al rifacimento dello stadio Scianni-Ruggeri, che è stato trasformato in un centro polisportivo a tutti gli effetti. Un impegno che noi di CDP mettiamo al servizio di tutti i Comuni d'Italia, consapevoli che la competitività dei territori parte dalle iniziative che pongono al centro il capitale umano e le nuove generazioni.