Targa

Ristrutturazione cimitero - Comune di Sannicola

Sannicola, nel cuore del Salento un nuovo centro per il commercio rurale

Nel versante ionico del Salento, a cavallo delle serre salentine, nella splendida cornice del Lido Conchiglie, sorge Sannicola. Il comune, in provincia di Lecce, conta 5.736 abitanti e ha una storia legata a doppio filo alla più famosa Gallipoli, di cui fino al 1908 faceva parte.

La morfologia di questo territorio, caratterizzato da vaste pianure fertili, da sempre ha attratto l’uomo, che dai tempi della Magna Grecia qui vi coltiva principalmente ulivi e vigneti dai quali oggi si produce l’Alezio doc. Ma è in particolare in epoca bizantina che il borgo si sviluppa anche grazie ai monaci basiliani che qui si insediano e costruiscono un importante monastero di cui ancora rimane traccia grazie alla chiesetta di San Mauro.

L’edificio, interamente costruito in conci squadrati di pietra calcarenitica presenta una semplice facciata a due spioventi coronati da un piccolo campanile a vela. Il portale d'ingresso è ad arco lunato, al di sopra del quale vi è una finestrella strombata. L'interno, di forma rettangolare è costituito da tre navate sorrette da sei pilastri quadrangolari ed è interamente affrescato con dipinti di età medioevale.

Di origini basiliane era anche la chiesa di San Nicola, ricostruita nel 1640 da Domenico Musurù. Intorno all'omonima chiesa, nel 1715, nacque l'attuale centro urbano ad opera di umili contadini che, autorizzati dai grandi proprietari terrieri, costruirono alcune case sparse in cambio della custodia e dello sfruttamento del terreno. Il cuore di Sannicola è costituito dalla piazza principale composta da una nuova pavimentazione che richiama le rose e di altri elementi tipici di questa parte del Salento. La fontana monumentale, invece, fu donata nel 1938 dall'Acquedotto Pugliese ad Achille Starace, “lo stilista del Fascismo”, che era appunto originario di Sannicola. La struttura, opera futurista, rappresenta simbolicamente i quattro elementi naturali: la terra (una vanga), il fuoco (una saetta), l'aria (un'ala d'aereo), l'acqua (un timone).

Consci dell’importanza storica, sociale e culturale dei piccoli borghi italiani come Sannicola, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo dei servizi del comune, attraverso la realizzazione del Centro per il commercio rurale e la ristrutturazione del cimitero. Un lavoro in linea con la nostra naturale vocazione che da sempre ci vede al servizio degli Enti locali e del territorio.