Ristrutturazione Centro anziani - Comune di Premosello Chiovenda

Il borgo Premosello-Chiovenda ha una nuova scuola

Premosello-Chiovenda è un piccolo comune di quasi 2.000 abitanti immerso nella magnifica cornice del Parco Nazionale della Val Grande, nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola.

Terra dai panorami mozzafiato, la sua storia è legata al noto giurista Giuseppe Chiovenda e alla sua indomita vocazione partigiana che nel 1944 la vedrà protagonista di un sanguinoso eccidio nazista, nel quale persero la vita cinque persone.

La parrocchiale di Premosello, così come si presenta, risale al periodo compreso tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Al suo interno conserva pregevoli arredi lignei in stile barocco. 

Una rinomata e caratteristica manifestazione premosellese è il Palio degli Asini. In occasione della festività dell’Assunta, il 15 agosto di ogni anno il borgo ospita la coinvolgente corsa degli asini, nata per gioco quasi a metà del '900, e che dal 2018 è stata riconosciuta ufficialmente dalla Regione Piemonte come manifestazione con carattere storico e culturale.

Consci dell’importanza storica e sociale dei piccoli borghi italiani come Petrosello- Chiovenda, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della scuola elementare e alla ristrutturazione del centro polifuzionale per anziani. Interventi in linea con la nostra missione che da oltre 170 anni ci vede al fianco delle comunità e degli Enti locali su tutto il territorio italiano.