Ristrutturazione casa di riposo "Palazzo Montalto Nannerini" - Comune di Sant'Elpidio a Mare

Sant’Elpidio, gioiello marchigiano tra le valli del Tenna

Tra le valli del fiume Tenna e del torrente Ete Morto, adagiato su una collina, sorge Sant’Elpidio a Mare: comune di oltre 17.000 abitanti della provincia di Fermo. Nonostante il nome, la cittadina non si trova sul litorale che spetta invece a Porto Sant'Elpidio, località indipendente dal 1952. Noto centro calzaturiero, gran parte del borgo si sviluppa all’interno di splendide mura medievali. A una manciata di chilometri dalla città si erge la monumentale abbazia imperiale di Santa Croce al Chienti.

Tornando al borgo e inoltrandosi nelle sue viuzze non è difficile arrivare a piazza Matteotti dove svetta la Torre gerosolimitana. L’edificio, alto 28 metri, è stato eretto nel XVI secolo dai Cavalieri Gerosolimitani nel punto più alto della città ed è caratterizzato da una classica forma quadrata e spesse mura perimetrali. Sulla stessa piazza la Chiesa di Sant'Elpidio Abate. Della costruzione primitiva (XIII secolo) conserva l'abside e gran parte della struttura esterna ma non la facciata, rifatta nella seconda metà degli anni Trenta del XX secolo in stile neoromanico. L'interno, in stile neoclassico, custodisce dietro all'altare maggiore del XVI secolo l’altorilievo di un sarcofago romano in marmo pario del IV secolo che raffigura una scena di caccia al leone e che conserva al suo interno le ossa del patrono sant'Elpidio Abate. Continuando a camminare per il borgo è facile scorgere la Pinacoteca Civica, che custodisce tre opere di Vittore Crivelli, tra cui l’incoronazione della Vergine, e il Palazzo comunale eretto nel XIV secolo.

Consci dell’importanza di borghi suggestivi e caratteristici come Sant’Elpidio a Mare noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito all’incremento dei servizi che la municipalità offre ai cittadini attraverso la ristrutturazione della scuola materna Piane di Tenna. Un impegno in linea con la nostra missione che ci vede al fianco degli Enti locali da oltre 170 anni.