Ripartono i CEPS-CDP Policy Workshops. Un confronto a Bruxelles su InvestEU

Ripartono i CEPS-CDP Policy Workshops. Un confronto a Bruxelles su InvestEU

Mobilitare investimenti pubblici e privati per 370 miliardi entro il 2027 con un focus su infrastrutture sostenibili, ricerca, innovazione e digitalizzazione, sostegno alle PMI, investimenti sociali e competenze. Questo è l’obiettivo di InvestEU, lanciato dall’Unione per favorire la competitività e la crescita nel lungo periodo.

Il programma prevede un ruolo rilevante degli Istituti Nazionali di Promozione come CDP, in qualità di partner delle istituzioni europee per la definizione e l’implementazione delle policy e dei programmi di finanziamento. 

Questo e altri temi sono stati al centro del terzo appuntamento della serie di policy workshop organizzato da CDP con il Think Tank CEPS. 

All’evento, dal titolo “Investing in the future of Europe: InvestEU and the role of National Promotional Institutions”, hanno partecipato esponenti della Commissione Europea e di alcuni Istituti Nazionali di Promozione, tra cui Lorenzo Fidato, Responsabile Advisory di CDP e Massimo d’Eufemia, Responsabile Affari Europei di CDP. 

Durante il dibattito è stata trattata la necessità di adattare sempre di più gli strumenti finanziari di InvestEU ai diversi contesti nazionali. Criticità che la mid-term review del prossimo anno potrà superare con uno snellimento delle procedure e un aumento delle risorse previste. 

È stato, inoltre, posto l’accento sulla necessità di agevolare il blending tra le risorse del programma e le risorse messe a disposizione da altri strumenti europei (es., Horizon Europe, CEF, EIC, etc.), in aggiunta alle risorse dei PNRR.

In questo contesto gli Istituti Nazionali di Promozione possono giocare un ruolo rilevante data la loro conoscenza delle diverse realtà locali e l’esperienza nel catalizzare risorse addizionali di origine privata e pubblica, nazionale ed europea. 

Per rivivere l’evento, l’intero workshop è disponibile sul canale YouTube CEPS.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti