Rigenerazione Urbana e Abitare Sociale: CDP Real Asset a ULI Europe Conference

Rigenerazione Urbana e Abitare Sociale: CDP Real Asset a ULI Europe Conference

Rigenerazione urbana e abitare sociale, due delle linee di intervento nel settore immobiliare del Gruppo CDP, sotto i riflettori di ULI Europe Conference, evento che raccoglie i principali operatori internazionali del settore immobiliare, che quest’anno si sono riuniti a Milano.

Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset SGR e Direttore Immobiliare di CDP, ha partecipato al Leadership Panel della manifestazione, sottolineando la particolare natura di CDP - National Promotional Institution italiana – che spinge la SGR immobiliare del Gruppo ad anticipare quei macro-trend che il settore del real estate deve affrontare. Tra questi la scarsità di suolo nelle città, che rende necessaria la riqualificazione e la conversione di edifici e aree esistenti. Un compito sfidante quello di CDP Real Asset, che ha in portafoglio asset dismessi di origine pubblica, acquisiti nel corso degli anni:

“Le nostre città sono caratterizzate da un patrimonio artistico culturale che dobbiamo preservare nel trasformare edifici storici in spazi innovativi, che rispondano alle attuali esigenze”. Altro macro-trend da affrontare è quello nell’housing, alla luce dei cambiamenti sociodemografici e della progressiva concentrazione della popolazione nei centri urbani. CDP è stata pioniera del Social Housing in Italia, lanciato nel 2010, “Ancora oggi la questione abitativa rappresenta per noi un’area di intervento primaria, tanto che abbiamo esteso la nostra attività a tutte le "3 ESSE" dell’abitare sociale, includendo lo Student Housing e il Senior Housing”.  

Tra gli ultimi progetti “Spazio Blu” – lanciato insieme a INPS, Policlinico Gemelli e Investire SGR - un nuovo modello di residenzialità per over 65 autosufficienti che consente loro di continuare a vivere indipendentemente – in abitazioni ristrutturate per essere adatte agli specifici bisogni - ma all’interno di ambienti che promuovono l’interazione sociale, anche intergenerazionale. In più, con l’accesso ai servizi sanitari e sociali, forniti sia a casa che da remoto, grazie a sistemi avanzati di telemedicina e teleconsulto.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti