Rigenerazione urbana a Rho: nuovi servizi pubblici e culturali per i cittadini

Rigenerazione urbana a Rho: nuovi servizi pubblici e culturali per i cittadini

Riqualificare porzioni di città, creare nuovi spazi sociali e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sono le finalità del progetto avviato nel cuore di Rho, Comune di 51 mila abitanti nella Città Metropolitana di Milano.
 

L’iniziativa, del valore di circa 17 milioni, è finanziata da CDP con un prestito pari a 9,75 milioni e da contributi europei.

È prevista la rigenerazione dell’attuale centro storico, con la riqualificazione del municipio, della ex scuola Marconi e dell’edificio delle vecchie carceri da cui nasceranno spazi esterni pedonali, una biblioteca e una nuova sede del Comune.

La biblioteca si configurerà come centro civico aperto soprattutto ai più giovani, per incontrarsi e partecipare a eventi. Il tutto grazie ad ambienti grandi e luminosi che si ispirano ai modelli di fruizione nordeuropei e permettono una grande flessibilità d’uso.

Il nuovo municipio riunirà in un unico polo le sedi comunali attualmente disseminate sul territorio cittadino, con un’importante razionalizzazione e risparmio di risorse. L’edificio ospiterà anche sale riunioni e sportelli per il pubblico, trasmettendo un’idea di trasparenza e disponibilità all’ascolto.

Con questa operazione CDP conferma il suo impegno per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti