Report di Monitoraggio Strategico: stimolo alle filiere strategiche e sostegno alle Pmi

Report di Monitoraggio Strategico: stimolo alle filiere strategiche e sostegno alle Pmi

Aumenta l’impegno per favorire le filiere strategiche, cresce il sostegno alla liquidità delle PMI in un contesto di generale inasprimento delle condizioni di accesso al credito, si intensifica la presenza nei territori con maggiori fabbisogni. Sono i principali spunti evidenziati dal secondo Report di Monitoraggio Strategico di CDP, che segue la prima edizione pubblicata a luglio.

Il documento analizza gli obiettivi raggiunti attraverso le risorse impegnate dal Gruppo nel primo semestre del 2023, le caratteristiche delle controparti finanziate e la rilevanza dell’attività di CDP nei territori e per ambiti di intervento.

I dati del Report indicano che CDP ha concluso circa 2 mila operazioni di finanziamento o erogazione di capitale, attivando 11,5 miliardi di euro a beneficio di circa 13 mila controparti, tra imprese e enti della Pubblica Amministrazione. Benché il valore complessivo di finanziamenti e investimenti sia in linea con quello del primo semestre dell’anno precedente (+0,2%), la tipologia di interventi sul mercato si è modificata, coerentemente con l’evoluzione dello scenario economico. Tra il primo semestre 2022 e il primo semestre 2023, infatti, è cresciuto il sostegno agli investimenti e alla liquidità delle imprese, principalmente con l’intermediazione del sistema creditizio. A beneficiarne sono soprattutto PMI e società con profili di vulnerabilità finanziaria, che più difficilmente riescono ad avere accesso al credito.  

Più del 70% delle operazioni realizzate rientra nei dieci campi di intervento individuati dal Piano Strategico di CDP 2022-2024, per sostenere il Paese nelle sfide legate al cambiamento climatico, alla crescita inclusiva e sostenibile e al ripensamento delle catene del valore. Rispetto a questi ambiti, è risultato in crescita l’impegno a favore delle filiere strategiche, della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica. CDP ha operato in questi tre campi principalmente attraverso prestiti diretti alle imprese, che sono quasi triplicati, passando complessivamente da 2,2 miliardi a 6 miliardi di euro tra il primo semestre 2022 e il primo semestre 2023.

Sempre nello stesso periodo, l’attività di CDP nel tessuto economico italiano è risultata capillare, con un impegno complementare al mercato: nel Mezzogiorno, la presenza risulta maggiore verso le imprese di minore dimensione che hanno più difficoltà di accesso al credito e verso gli enti della PA. In particolare, CDP ha intensificato il supporto a progetti pubblici in modo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa addizionalità ha contribuito a supportare ulteriormente l'attuazione di iniziative di interesse pubblico, soprattutto nei territori caratterizzati da più evidenti fabbisogni.

Allo scopo di massimizzare gli impatti dei propri interventi, CDP ha avviato un monitoraggio puntuale dei risultati fisici di ciascun progetto finanziato. Per i finanziamenti concessi agli enti pubblici, sono disponibili i primi dati su circa 200 progetti. Solo nel primo semestre 2023, CDP ha finanziato investimenti che porteranno, ad esempio, a oltre 280 mila metri quadri di superficie urbana riqualificata e a oltre 300 km di rete stradale manutenuta o oggetto di interventi di ampliamento e razionalizzazione.

Leggi il Report

Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti