Realizzazione scuola primaria di Fanzolo - Comune di Vedelago

Vedelago, tre nuove scuole tra i gioielli palladiani

Vedelago si estende per quasi 62 km² lungo la provincia di Treviso in un territorio ampio e perfettamente pianeggiante. Fin dall'epoca preistorica, l'abbondanza di acque sorgive hanno favorito gli insediamenti umani in queste fertili terre venete.

Il centro del paese è dominato dalla chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo. Costruita tra il 1926 e il 1927, dopo la demolizione di un precedente luogo di culto, si presenta con degli imponenti muri in pietra di colore rosso chiaro e uno stile romanico-gotico.

Nella frazione di Cavasagra si trova la Villa cinquecentesca Ca' Corner, che fu dimora di Caterina Corner, regina di Cipro. Ristrutturata e ultimata dall'architetto Francesco Maria Preti intorno al 1770 la villa è circondata da un giardino all'italiana arredato da gruppi di statue, una piscina monumentale e un lungo filare prospettico che corre verso le sorgenti del Sile.

Ma l’edificio più affascinante della zona è senza dubbio villa Emo. Palladio costruisce la villa per Leonardo Emo, la datazione della costruzione è controversa, ma dovrebbe fissarsi intorno al 1558, dopo villa Barbaro e villa Badoer, con le quali condivide l'impostazione generale. L'ingresso si trova al termine di un lungo percorso lastricato di grandi pietre squadrate. E se gli esterni sono essenziali, privi di decorazioni, dentro le mura gli interni sono riccamente decorati con notevoli affreschi di Giovanni Battista Zelotti, autore di opere analoghe in altre ville palladiane. Dal 1996 villa Emo, insieme alle altre opere del famosissimo architetto, è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità.

Consci dell’alto valore storico e culturale di piccoli borghi come Vedelago, noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito all’implementazione dei servizi al cittadino attraverso la realizzazione di tre istituti scolastici. Un impegno in linea con la nostra missione che ci vede al fianco degli Enti locali da oltre 170 anni.