Realizzazione rotatoria Piazza Luigi Creta - Comune di Vasanello -

CDP per Vasanello, celebre per le sue ceramiche e il centro storico di impronta medievale

Chiamata fino al 1949 con il nome di Bassanello, Vasanello è una cittadina di quasi 4.000 abitanti della provincia di Viterbo.

La sua storia e la sua quotidianità ruotano da sempre intorno alla produzione delle ceramiche. Il suggestivo centro storico ne è una dimostrazione. Qui sono ancora ben visibili, e alcune anche attive, le antiche fornaci deiCocciari”, che in passato producevano mattoni, brocche e i vasi detti “pignatte”.

Il Castello Orsini è sicuramente l’edificio più importante della città. Di origine medievale, è stato proprietà delle più illustri dinastie dell’aristocrazia romana: dagli Orsini appunto, ai Farnese, fino ai Colonna e alla famiglia dei Della Rovere. All’inizio del Novecento, il Castello viene acquistato da monsignor Luigi Misciattelli, influente prelato vaticano, che lo trasmette al nipote, il quale a sua volta vi impianta una produzione di ceramica artistica. Di recente, sempre la famiglia Misciattelli ha avviato un’opera di valorizzazione dell’intera struttura, attraverso interventi conservativi, la risistemazione dei giardini e la creazione di un museo della ceramica.

Tra le architetture religiose più significative, bisogna segnalare la Chiesa di Santa Maria Assunta del X secolo – al cui interno sono conservati due affreschi del XII secolo, realizzati con influssi bizantini – e quella di San Salvatore, dell’XI secolo, che a sua volta custodisce rappresentazioni scultoree e pittoriche di rilievo, soprattutto di epoca tardo-medievale. Al suo esterno, si innalza un poderoso campanile romanico, restaurato di recente.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver affiancato l’Amministrazione comunale nei lavori di ristrutturazione di alcuni edifici pubblici, tra cui la Chiesa del Gesù Redentore, la scuola materna e il fontanile. Nello stesso ambito è stata realizzata anche una rotatoria all’ingresso del paese. Si è trattato di un impegno in linea con la nostra missione di sostegno agli Enti Locali, nella realizzazione di interventi di pubblica utilità e a rilevanza sociale.